giovanili

Allievi ’98, il Toro si aggiudica la Venaria Cup

1° Torneo Internazionale Venaria Cup / Menabò e Ciletta stendono la Pro Vercelli in finale: un 2-0 che vale il trofeo per i ragazzi di mister Fioratti. Giraudo miglior giocatore del...

Diego Fornero

"E' un Toro decisamente brillante quello degli Allievi Fascia B ('98), reduce dall'esperienza alla 1° edizione della "Venaria Cup", manifestazione gemella al "Memorial Gusella" ma riservata alla categoria '98. Quattordici goal segnati, zero subiti, sei vittorie consecutive ed una finalissima vinta agevolmente contro i parietà della Pro Vercelli grazie alla rete di Simone Menabò da calcio di rigore ed al raddoppio di Alessio Ciletta. Trascinatore assoluto dei granata Federico Giraudo, che si è aggiudicato il premio di miglior giocatore della manifestazione, ma è da sottolineare anche una grande prova di Lorenzo Mazzola, schierato nell'insolita posizione di centrocampista centrale.

"Un 2-0 che consente ai giovani granata di sorridere, reduci da una stagione piuttosto travagliata in campionato, con un gruppo del tutto nuovo, che ha visto i '98 maggiormente preparati essere stabilmente aggregati agli Allievi Nazionali di Menghini, e che ha dato al Torino la possibilità di mettere alla prova ragazzi nuovi, provenienti perlopiù da società dilettantistiche (basti pensare che i due marcatori della finalissima, Menabò e Ciletta, sono stati prelevati rispettivamente da J-Stars e Chieri).

"Una scelta, quella del costruire un nuovo gruppo per gli Allievi Fascia B, che riflette la politica societaria del Torino: pescare nel territorio, a km zero, in cerca dell'occasione, scegliendo i ragazzi più interessanti dai vivai di società piemontesi che il responsabile del settore giovanile granata, Massimo Bava, conosce come le proprie tasche. Per il Toro, ora, ancora due sfide di campionato: dopo la partita casalinga col Bra, l'appuntamento con l'attesissimo derby esterno a Vinovo, contro la Juventus: una partita che i granata vinsero 2-0 all'andata, con reti di Menabò e Celestri, in uno dei momenti più belli della stagione che volge ormai al termine. Per i ragazzi di Fioratti, poi, tre tornei importanti: il "Memorial Boscione" di Settimo, il "Memorial Rolle-Gariglio-Fantini"di Volpiano ed il Trofeo Lascaris di Pianezza.

"Il gruppo c'è, il buonumore non è mai mancato, ed i ragazzi sono in crescita continua: gli ingredienti per far bene ci sono tutti. Complimenti ai ragazzi di mister Fioratti!