giovanili

Allievi, il Torino centra la vittoria: 4-2 alla Pro Vercelli

Allievi Nazionali A-B, Torino - Pro Vercelli / Tante emozioni a Grugliasco: i granata con una bella prova conquistano i tre punti contro un'ostica Pro Vercelli

Gianluca Sartori

 

"Bella prova degli Allievi Nazionali del Torino di Menghini, che sul terreno amico di Grugliasco piegano un'ostica Pro Vercelli per 4-2 al termine di una partita che ha visto una prestazione completa per i granata: al bel gioco del primo tempo è seguita una ripresa che ha visto un Toro cinico e maturo nel gestire il tratto finale del match.

"Menghini per l'occasione può contare su quasi tutti coloro che si posson definire i titolari della squadra, eccetto capitan Celestri ancora convalescente dopo un'operazione subita a ottobre. Per la seconda partita consecutiva il tecnico preferisce al 3-5-2 con cui erano state affrontate le prime partite un 4-3-1-2, con Duguet che parte tra le linee, pur con la licenza di svariare su tutto il fronte d'attacco, e la confermatissima coppia d'attacco De Luca-Tobaldo.

"La prima frazione è appannaggio del Torino, di cui piace la manovra ordinata e ariosa che punta sulle sponde degli attaccanti per trovare sbocchi sulle fasce. I granata macinano gioco e passano alla prima vera occasione: al 20' Tobaldo libera bene De Luca a destra; la punta ex Inter mette in mezzo, la palla è lunga per il compagno di reparto ma buona per Duguet, che raccoglie dall'altra parte e serve l'accorrente Giraudo. Il ricciolo mancino arriva con i tempi giusti a rimorchio e mette dentro il gol del vantaggio granata. La reazione della formazione vercellese sta in uno schema su palla inattiva: il centrale Di Pierri viene liberato e colpisce di testa, con la palla che termina di poco alta a Cucchietti battuto. Troppo poco però, perché il predominio granata è evidente, e così al 27' arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un corner, un rimpallo libera in area l'ottimo Tobaldo, che non si fa pregare e fa centro di destro. E alla mezz'ora il Toro potrebbe calare addirittura il tris, perché su una seconda palla in area vercellese Giraudo è più reattivo di Bersanetti, che arriva in ritardo e lo stende. Calcio di rigore, dice Scordo di Novara: De Luca però si fa ipnotizzare da Baldi e vede respinta la sua battuta. Incoraggiata dall'episodio, la Pro prova ad alzare il baricentro ma la difesa del Torino, guidata da un Auriletto in grande spolvero, fa buona guardia e non concede occasioni ai rivali.

"Nelle prime battute del secondo tempo il copione, però, si inverte. C'è in campo un'altra Pro, aggressiva e decisa a trovare il gol che riapre la partita. Questo viene mancato prima al 4' da Zanaboni e pochi minuti dopo da Alain Gouri. Proprio quest'ultimo però, attaccante esterno interessantissimo di proprietà dell'Inter al minuto 12 vince un paio di contrasti, si incunea in area centralmente e fulmina Cucchietti. La Pro prova a chiudere i granata nella propria trequarti, e al 20' un sinistro di Ingrassia va vicino al bersaglio grosso. Proprio nella miglior fase dei vercellesi però salta fuori il cinismo giusto del Toro. Minuto 22: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Menabò, entrato poco prima, che approfitta di una colpevole difesa bianca e appoggia dentro di testa da pochi passi. Menghini cambia: fuori uno stanco Ficco per Corrao, piazzato a destra per fronteggiare il temibile Gouri. La Pro però non demorde e poco prima della mezz'ora De Bonis spedisce in rete di destro una palla vagante in area granata. Il Toro però vuole fermamente vincere questa partita, e solo due minuti ristabilisce le due reti di distanza, grazie alla caparbietà di Menabò che lotta in area della Pro e porge il pallone buono per Nacci, che deposita in rete.

"Da li in poi, il Torino non concede più nulla ai rivali vercellesi. I cambi di Menghini sortiscono l'effetto sperato: le energie fresche dei nuovi entrati permettono ai granata di condurre in porto una vittoria importantissima per la classifica del Girone A ma soprattutto per il morale e la convinzione della squadra dei classe 1998.

TORINO - PRO VERCELLI 4-2Marcatori: pt 20' Giraudo (T), 27' Tobaldo (T); st 12' Gouri (V), 22' Menabò (T), 29' De Bonis (V), 31' Nacci (T)

TORINO (4-3-1-2): Cucchietti; Ficco (25' st Corrao), Rivoira (33' st Romana), Auriletto, Giraudo; Kouakou, Tuzza, Rossetti; Duguet (11' st Nacci); Tobaldo (19' st Menabò), De Luca (1' st Paladino). A disposizione: Reinaudo, Gili Borghet, Battaglia, Bettin. Allenatore: Andrea Menghini

PRO VERCELLI (4-3-3) Baldi; Magnati (36' st Vavassori), Bersanetti (17' st Tinelli), Di Pierri, Vernero; De Nonis, Rosano, Zanaboni (8'st Cino); Romairone (8' st Ingrassia), De Mitri, Gouri (32' st Greco). A disposizione: Tripicchio, Maiello, Gliro, Megbuluba. Allenatore: Vito Grieco.

Arbitro: Scordo di Novara.

Note: ammoniti pt 34' Duguet (T), st 24' Menabò (T), 37' Rossetti (T)

tutte le notizie di