giovanili

Toro, Menghini: “Gli episodi bisogna saperseli meritare”

Allievi Nazionali, Torino - Sampdoria 5-0 / Il tecnico granata post-partita: "I play-off sono l'obiettivo, ma vogliamo innanzitutto formare giocatori pronti per la...

Gianluca Sartori

"Ha parlato ai nostri microfoni Andrea Menghini, tecnico degli Allievi Nazionali del Torino, dopo la bella vittoria per 5-0 sulla Sampdoria, commentando innanzitutto la prestazione di una squadra in crescita: "La prestazione c'è sempre stata, anche quando i risultati non arrivavano, e sotto questo profilo non ho mai avuto molto da rimproverare. L'unica prestazione che mi ha veramente deluso in questa stagione è stato il derby. Quello che sta migliorando è la nostra personalità, la malizia, e quel passetto in più che ci serve per diventare giocatori veri. E' vero che alcuni goal sono arrivati su episodi che ci hanno sorriso, ma gli episodi, a quest'età, arrivano ai giocatori che se li sanno andare a cercare ed hanno la personalità per procurarseli. Anche prima del vantaggio siamo stati noi a tenere la partita in mano, ed è sicuramente un risultato meritato".

"Un commento sull'andamento del campionato: "Secondo me i valori tecnici, Juventus a parte, sono abbastanza livellati: la classifica spesso rispecchia situazioni che, sul rettangolo verde, si notano meno. Il Genoa, ad esempio, ha molti punti più di noi ma quando è venuto qua non ha dimostrato tutta questa differenza. Ciò che fa la differenza, che cambia veramente, è che porta i punti, sono il cinismo e la personalità".

"Dopo questo risultato positivo, i play-off tornano nel nel mirino?: "Questo è il nostro obiettivo, ma non sono i risultati la prima cosa a cui dobbiamo puntare nel settore giovanile. Ciò che conta è la crescita dei giocatori, noi dobbiamo puntare a formare innanzitutto giocatori che possano rinforzare la nostra Primavera, ma soprattutto a formare giocatori che possano arrivare nel calcio professionistico e giocarci per tanti anni".