"Silvano Benedetti, ex difensore del Torino tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, da diverse stagioni è alla guida della Scuola Calcio: dai Primi Calci agli Esordienti, passano sotto i suoi occhi decine di futuri campionicini.
giovanili
Benedetti e i campioni del 2015
Silvano Benedetti, ex difensore del Torino tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, da diverse stagioni è alla guida della Scuola Calcio: dai Primi Calci agli Esordienti, passano sotto i suoi...
Come giudichi la situazione attuale del vivaio, dopo la minirivoluzione di settembre, con la riduzione del numero delle squadre e il cambio di molte persone dello staff?
"“Dopo due mesi in cui c’è stato anche del caos, cominciamo a rivedere un orizzonte sereno. Per quanto riguarda la qualità siamo soddisfatti, ma c'era già prima con più squadre e si è mantenuta. Adesso dobbiamo essere bravi a creare contatti, per far nascere dei poli in alcune società, dove poter indirizzare quei bambini che non possiamo trattenere nelle nostre squadre”.
"Dove deve ancora migliorare la Scuola Calcio?
"“C’è sempre da migliorare sotto l'aspetto metodologico, per il resto adesso si tratta di creare un progetto con associazioni calcistiche affini, come ho già detto prima, dobbiamo individuare società con le quali creare una collaborazione seria e duratura, i cosiddetti Punti Toro”.
"Ci sono state delle novità inattese e per questo ancora più gradite?
"“Direi che poco per volta stiamo quadrando tutti gli aspetti del settore giovanile: da settembre a novembre non mi aspettavo l'arrivo immediato di alcuni benefici come per esempio i pulmini per le squadre o l'arredamento degli uffici del Campo Agnelli, cose che aspettavamo da anni...”.
"Benedetti coordina anche l’attività dei Primi Calci. Ci racconti la ripresa dei più piccoli?
"“Dopo una prima fase, caratterizzata da un po' di giustificata confusione, oggi abbiamo raggiunto un centinaio di iscritti al corso di Scuola Calcio. La speranza è che aumentino ed arrivino anche nuovi bambini delle annate 1999 e 2000 per poter formare il Toro di domani”.
"Ci racconti qualcosa sull’attività dei Primi Calci?
"“Si tengono al Campo Agnelli di via Paolo Sarpi 106. Si tratta di un corso di Scuola Calcio, per bambini di età sotto gli otto anni, con due giorni di allenamento settimanali (martedì/giovedì 17.15-18.45). Gli iscritti ricevono un kit di abbigliamento ufficiale del Torino FC, che comprende la loro prima maglia granata...I bambini sono seguiti da istruttori preparati che li accompagnano nel conoscere il gioco del calcio. Con la bella stagione inizieranno anche iniziative collaterali, come l'incontro con giocatori della Prima Squadra ed altro ancora”.
"Cosa ti auguri, calcisticamente parlando, per questo 2006?
"“Intanto che il Toro ritorni in serie A. Per quanto riguarda la Scuola Calcio mi auguro di avere sempre la possibilità di allestire squadre competitive per allevare i campioni granata del 2015”.
Sara Tosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA