giovanili

Derby Primavera, nella passata stagione tutto da dimenticare

Verso Juventus - Torino / Nel 2012/2013 netto dominio bianconero: 3 vittorie ed un pari tra campionato e Coppa Italia

Diego Fornero

"Non è stata una stagione memorabile, quella passata, per le stracittadine della Primavera granata: i ragazzi di Moreno Longo, che nel 2012/2013 hanno affrontato per ben quattro volte la Juventus di Marco Baroni, sono riusciti a portare a casa un solo pareggio, sconfitti in ben tre occasioni. Contro una grande annata, quella dei '94 bianconeri, farcita anche di alcuni '93 di livello superiore alla media, su tutti Stefano Beltrame, i ragazzi del Torino ebbero vita veramente difficile, ma andiamo a ripercorrere i quattro incontri stagionali.

"BELTRAME DI MISURA - Proprio il menzionato Beltrame fu fatale per il Torino, in campionato, il 27 ottobre 2012: al "Chisola" di Vinovo fu il biondo attaccante bianconero, oggi al Bari, a decidere l'incontro dopo soli 4 giri di orologio, per l'1-0 finale. Inutili i tentativi granata, con Aramu che colse una traversa al 7', ed una bella occasione sui piedi di Diop al 20' della ripresa, neutralizzata dall'estremo difensore juventino Branescu. Una vittoria di misura che lanciò la Juventus verso il primato, e costrinse il Torino ad accontentarsi, da allora fino a fine stagione, di inseguire i bianconeri e la Fiorentina.

"GERBAUDO E SCHIAVONE - Non andò meglio, anzi, la gara di andata della semifinale di Coppa Italia di categoria: al "Don Mosso"di Venaria il 23 gennaio 2013 la Juventus regolò 2-0 il Torino con le reti, tutte nel finale, di Gerbaudo al 33' della ripresa (una ribattuta su una palla non trattenuta da Alfred Gomis su calcio di punizione), e di Schiavone, su calcio di rigore, al 37'. Partita combattuta, ma tenuta in pugno dalla Juventus, che si scontrò contro un grandissimo Cinaglia, il difensore centrale classe '94 oggi in comproprietà al Feralpi Salò, autore di una partita magistrale.

"IENTILE NON BASTA - Ancora una sconfitta per il Torino nella gara di ritorno in Coppa: lo scorso 30 gennaio 2013 al "Chisola" di Vinovo terminò 2-1 per i bianconeri. Fu Padovan ad aprire le marcature al 21', trovando inizialmente una grande risposta di Gomis ma poi insaccando sulla ribattuta. Inutile la bella rete dalla distanza del granata Ientile al 37' del secondo tempo perché al 44' salì in cattedra Beltrame, superando l'estremo difensore granata direttamente da calcio di punizione con una realizzazione magistrale. Eliminati i granata, i bianconeri andarono in finale contro il Napoli, superandolo nel doppio incontro ed alzando la Coppa di categoria.

"IL RIGORINO SALVA LA JUVE - Il risultato che brucia di più, però, è il pari per 1-1 tra Torino e Juventus nella sfida di ritorno in campionato. Era il 10 marzo 2013 e a Venaria granata e bianconeri si giocavano, di fatto, una buona fetta di acceso alla fase finale, con Longo che avrebbe potuto fare il colpaccio avvicinando sensibilmente la vetta occupata da Baroni. Allora fu Coccolo ad illudere i granata portando in vantaggio i suoi al 22' con una bella rete su assist di Gyasi. Al 30' della ripresa, però, il direttore di gara concesse un rigore molto discutibile per fallo di Cristini su Padovan, con lo stesso attaccante bianconero abile a realizzare, dal dischetto, la rete del definitivo 1-1 spiazzando Gomis.

"Un cammino, insomma, da dimenticare quello nei derby del TorinoPrimavera nella stagione passata, ma già parzialmente riscattato dalla bella vittoria per 3-2 rimediata lo scorso 21 settembre nella gara di andata del campionato in corso. Una partita mozzafiato, che analizzeremo e ripercorreremo fra poco nei dettagli.