Pomeriggio perfetto per i ragazzi di Fogli che annullano completamente la Juventus e conquistano la vetta della classifica a punteggio pieno. Il merito principale dei granata è tutto nell'interpretazione della gara: attenti e concentrati fin dal primo minuto, non hanno mai concesso spazi ai bianconeri e raramente Lentini ha dovuto mettere le mani per fermare le offensive dei padroni di casa. Completamente diverso il lavoro del collega, Elezaj, spesso costretto agli staordinari per fermare Parigini&compagni.
giovanili
Diretta Giovanissimi, Juve-Toro 0-3
Pomeriggio perfetto per i ragazzi di Fogli che annullano completamente la Juventus e conquistano la vetta della classifica a punteggio pieno. Il merito principale dei granata è tutto nell'interpretazione della gara: attenti e concentrati...
Un complimento anche per il tecnico Fogli, abilissimo a riconoscere - come abbiamo raccontato durante la diretta - le che le difficoltà della difesa juventina arrivavano dalle fasce: la mossa di far giocare Parigini e Politanò costantemente in pressione su Volpe e Rinaldi ha ripagato in pieno l'allenatore granata.
COMMENTO
JUVENTUS-TORINO 0-3
Arbitro: Cusano di Chivasso
RETE: pt 24' Lenoci, st 3' Politanò, 23' Parigini
JUVENTUS: Elezaj, Giuseppe Volpe, Rinaldi, Faverato, Tartaglia, Schiavo, Crepaldi (pt 25' Gili), Antezza, Varetto (st 14' Koffi), Pira, Tahiraj (st 10' Zarmanian). A disp: Giacomo Volpe, Pettenuzzo, Pagliasso, Augimeri. All. Gabetta.
TORINO: Lentini, Erbì, Ferrero, Magnone, Bottasso, Dalmasso, Politanò (st 22' Castagnotti), Lenoci (pt 27' Cairola), Vescovi (st 37' Mazzafera), Perugini, Cimmarusti (st 20' Tchaoulè). A disp: Bambino, Jauck, Vailatti. All. Fogli.
NOTE - Ammoniti: pt 24' Faverato, st 15' Schiavo, 36' Rinaldi (J), 17' Dalmasso e 33' Parigini (T).
--
39' Finisce la partita: successo meritato per il Toro che strapazza i bianconeri. Ad essere onesti il risultato potrebbe essere persino stretto per quanto fatto vedere dai ragazzi di Fogli sul terreno di gioco dello Juventus Center di Vinovo.
37' Cambio per il Toro: fuori Vescovi dentro Mazzafera
36' Rinaldi stende Parigini che l'aveva saltato senza possibilità di intervenire il pallone: il cartellino rosso sarebbe stato sacrosanto, ma l'arbitro, fiscalissimo in altre occasioni, lo grazia intervenendo solo col giallo.
33' Primo sussulto della Juve: incornata di Koffi e palla centrale tra le braccia di Lentini
32' Giallo per Parigini: l'attaccante controlla involontariamente il pallone con la spalla e l'arbitro, fiscalissimo, non si esime dall'ammonirlo
25' Ennesimo giallo per la Juventus: stavolta è Tartaglia a stendere Tchaoulè
23' TERZO GOL DEL TORO: punizione di Magnone dalla destra ed incornata di Parigini che non lascia scampo al portiere bianconero. L'attaccante granata, dopo il legno del primo tempo, aggiusta la mira e segna anche il suo nome sul tabellino dei marcatori.
Lo anticipiamo sottovoce, ma la vendetta per la sconfitta di stamattina degli Allievi di Longo si sta consumando.
22' Altro cambio per i granata: meritati applausi per Politanò che lascia il posto a Castagnotti
20' Secondo cambio per il Torino: esce Cimmarusti al suo posto il '98 Tchaoulè
La partita è calata di ritmo, il Torino - forse convinto del risultato - ha abbassato il proprio baricentro e concede maggiori spazi alla manovra, per il momento sterile della Juventus: la stanchezza inizia a farsi sentire, Fogli sta per mettere mano alla panchina per dare fiato alla squadra.
17' Primo giallo per il Toro ai danni di Dalmasso che interrompe con astuzia un contropiede bianconero
15' Terzo cambio bianconero: fuori l'attaccante Varetto, inoperoso, dentro Koffi
13' Giallo anche per Schiavo: Parigi lo salta con un doppio passo ed il centrale difensivo bianconero, esasperato per non essere mai riuscito a fermarlo durante tutta la gara, lo stende malamente
11' Toro vicino al tris: punizione di Magnone sporcata da Parigini. Elezaj in tuffo si salva in angolo
10' Secondo cambio nella Juventus: entra Zarmanian al posto di Tahiraj
4' Juventus vicina al gol: sempre Pira su punizione, stavolta la parabola sembra destinata all'incrocio ma Lentini si supera e la smanaccia sulla traversa.
3' RADDOPPIO GRANATA: numero di Politanò che punta Rinaldi sulla destra, lo salta, entra in area, sombrero a Schiavo e rasoterra micidiale sul primo palo. 2-0.
1' Le squadre rientrano in campo: nessun cambio - eccetto i due eseguiti nel primo tempo - per entrambe le squadre
SECONDO TEMPO
Vantaggio meritato per i ragazzi di Fogli. Dopo un inizio di studio il Torino prende il largo e, mantenendo il pallino del gioco per tutta la prima frazione di gara, chiude la Juventus nella propria metà campo rischiando più volte di passare in vantaggio. Il tecnico granata, a partita in corso, si accorge della difficoltà dei terzini bianconeri nel marcare Parigini e Politanò e chiede ai suoi ragazzi di insistere proprio sulle corsie laterali: l'intelligenza tattica di Fogli viene ripagata ed il Toro si rende pericoloso in più occasioni con Parigini - che colpisce anche un palo interno - e Politanò finchè Lenoci segna la rete del vantaggio grazie ad una prodezza balistica su calcio di punizione.
COMMENTO
36' Fine primo tempo
35' Parigini scalda il piede: prima dell'intervallo l'attaccante granata si divora la palla del raddoppio calciando a lato a portiere battuto
33' PALO DEL TORINO: Politanò smarca Parigini in area, l'attaccante supera Elezaj in uscita ma il suo diagonale si spegne sul legno più lontano e viene spazzata via da Faverato prima che, lentamente, terminasse la propria corsa in fondo alla rete.
31' Granata vicinissimi al raddoppio: Vescovi dal lato corto dell'area di rigore evita Faverato e mette in mezzo per Cimmarusti che non trova il tap-in vincente
27' Sostituzione per il Torino: brutta tegola per Fogli, che perde Lenoci per infortunio. Al suo posto entra Cairola.
25' Sostituzione per la Juventus: fuori Crepaldi, claudicante, dentro Gili
24' VANTAGGIO DEL TORO: Parigini si conquista una punizione dal limite, Lenoci trova l'angolino basso dietro la barriera dove Elezaj non può arrivare. 1-0.
23' La Juve torna a dar segni di vita: tiraccio dalla distanza di Tahiraj, Lentini blocca senza problemi
Fogli ha capito che la difesa della Juve ha nei terzini il proprio punto debole e cambia lo schieramento offensivo nel tentativo di portare maggiore pressione sulle fasce: il modulo tattico diventa un 4-2-3-1 "alla Lerda" con Parigini-Cimmarusti-Politanò alle spalle del solo Vescovi, con Magnone e Lenoci davanti alla difesa
19' Contatto dubbio Parigini-Rinaldi in area della Juventus: per l'arbitro è tutto regolare
16' Lenoci smarca Politanò in area bianconera, ma Elezaj è bravo ad anticipare in uscita alta l'attaccante granata
12' Torino nuovamente pericoloso: Magnone pesca Politanò smarcato al limite dell'area, ma l'esterno granata perde troppo tempo nel controllare il pallone e si fa recupare da Schiavo.
Nel Torino Cimmarusti gioca da rifinitore dietro a Vescovi, con Parigini che si sacrifica largo a destra e Politanò sulla sinistra.
6' Splendida parata di Lentini su un colpo di testa del bianconero Tahiraj. Sulla ribattuta s'avventa Antezza ma, nonostante l'arbitro avesse già fermato il gioco per offside, il portiere granata con un colpo di reni neutralizza anche il tentativo del giocatore bianconero
5' Toro vicino al gol: Ferrero lancia Parigini in profondità, l'attaccante granata supera Schiavo ma davanti al portiere calcia altissimo.
3' Punizione per la Juventus: dal limite dell'area Pira cerca l'angolino alto dalla parte della barriera, ma Lentini fa buona guardia e blocca la palla in tuffo plastico.
1' Fischio d'inizio: le due squadre si schierano in campo speculari sfoggiando entrambe un 4-4-2 classico con centrocampo in linea.
PRIMO TEMPO
Le squadre stanno effettuando il riscaldamento prepartita: sul terreno di gioco, oltre al tecnico granata Roberto Fogli, è presente anche il responsabile del settore giovanile granata Antonio Comi.
Fra pochi minuti avrà inizio la partita.
CRONACA
© RIPRODUZIONE RISERVATA