Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

GIOVANILI

Giovanili Torino, da Scurto a Rivalta: Ludergnani pensa ai tecnici della Spal

FLORENCE, ITALY - MAY 16: Giuseppe Scurto manager of US Citta' di Palermo U19 gestures during the SuperCoppa primavera 2 match between Novara U19 and US Citta di Palermo U19 at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 16, 2018 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il nuovo responsabile del settore giovanile valuta l'opzione di portare con sè da Ferrara l'allenatore della Primavera, il segretario e un altro allenatore, Claudio Rivalta. Ma prima ci sarà incontro con Coppitelli

Gianluca Sartori

Ruggero Ludergnani, il nuovo responsabile del settore giovanile, è al lavoro per definire le panchine delle giovanili del Torino. Sono in vista delle novità rispetto all’organico di allenatori della scorsa stagione: non è ancora da escludere che questo riguardi anche la panchina della Primavera, occupata attualmente da quel Federico Coppitelli che ha griffato l’ultima salvezza, risultato che ha fatto scattare il prolungamento automatico del contratto. Ci sarà un incontro entro la settimana con il tecnico romano, ma intanto Ludergnani starebbe pensando di portare con sé a Torino Giuseppe Scurto, allenatore della Primavera della Spal con cui nell’ultima stagione ha raggiunto il settimo posto in classifica.

LO SCENARIO – Scurto potrebbe essere un piano alternativo per la panchina della Primavera nel caso non si trovasse la piena sintonia con Coppitelli: il tecnico romano ha un anno di contratto, riscuote la fiducia del presidente Cairo e ha dimostrato di essere un valore aggiunto per la categoria. Va considerato ancora lui il favorito. Se però non si trovasse con lui la piena sintonia sui programmi, e soprattutto se prevalesse l’idea di puntare su persone conosciute, potrebbe rinforzarsi la candidatura di Scurto. Al quale, vista la stima che Ludergnani nutre per lui, potrebbe anche essere proposta una panchina di una categoria inferiore. L’ex difensore, tuttavia, dopo quattro anni in Primavera (anche al Palermo e al Trapani) dà la precedenza alla massima categoria giovanile. Nel contesto però si innesta la situazione non rassicurante del vivaio della Spal, società in condizioni di ristrettezze economiche, fattore che potrebbe indurre Scurto a cambiare lido.

LA VECCHIA CONOSCENZA - Sempre nelle annate più basse della Primavera appare destinato ad approdare Claudio Rivalta, vecchia conoscenza del Torino – vestì la maglia granata nel 2009 – che nell’ultima stagione ha guidato la Spal Under 16. In passato lo cercò anche Massimo Bava. L’ex terzino destro è descritto come pronto a seguire Ludergnani a Torino. E un altro esule da Ferrara pronto a sbarcare a Torino è Marco Bof, segretario delle giovanili che sostituirà salvo sorprese Vincenzo D’Ambrosio, storico braccio destro di Bava che ha lasciato il club insieme all’ex responsabile del settore giovanile.