giovanili

Giovanili, un taglio drastico agli ’89

di Edoardo Blandino

 

Le scelte societarie a volte sono dolorose. In questi giorni sono giunte le notizie di uno smantellamento progressivo del settore giovanile, in parte dovuto anche...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Le scelte societarie a volte sono dolorose. In questi giorni sono giunte le notizie di uno smantellamento progressivo del settore giovanile, in parte dovuto anche alla necessità di ridurre i costi a causa dalla retrocessione in Serie B. Prima via Pigino, poi Scienza adesso è toccato anche ai giovani calciatori. In particolare all’annata ’89, come ci conferma il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Antonio Comi: «Abbiamo svincolato praticamente tutti gli ’89. Sono rimasti in pochi come Gomis, D’Onofrio e Lo Bosco». Un vero peccato, perché sono stati lasciati andare alcuni giocatori interessanti come Santoni che avevano trovato spazio in questo anno alle dipendenze di Scienza. Eppure questi ragazzi «non rientravano più nei piani societari – continua il dirigente del vivaio –. Come non si rinnova un contratto a Stellone non si rinnova neppure a un giocatore della Primavera».

"Sono dunque queste le strategie seguite per il settore giovanile. Il prossimo anno allenerà la Primavera Antonino Asta e con sé porterà i ragazzi dalla squadra Allievi che quest’anno hanoo raggiunto le Final Eight. Si tratta dunque di un passo importante sia per l’ex capitano granata che per i suoi giocatori, chiamati a confermarsi dopo l’ottima stagione appena conclusa. In realtà per alcuni di loro non sarà la prima apparizione in Primavera: già Scienza ne aveva chiamati alcuni ai suoi ordini per permettere loro di fare la dovuta esperienza. Comi jr, per esempio, ha vissuto una stagione quasi a metà con le due formazioni, riuscendo persino a segnare una rete nella semifinale-derby del Torneo di Viareggio. Spetterà dunque a mister Asta condurre la truppa ad un’altra stagione positiva. Ovviamente sperando di non dover rimpiangere in futuro il taglio netto della classe ’89.