giovanili

Giovanissimi Toro: poker al Novara e 3° posto!

Giovanissimi Nazionali, Torino - Novara 4-1 / Uno scatenato Kapllani trascina i granata con una tripletta, a segno anche Capuani: cammino importantissimo quello di...

Diego Fornero

"Ancora una grande vittoria per i Giovanissimi Nazionali ('99) del Torino, che confermano l'ottimo periodo di forma superando 4-1 il Novara tra le mura amiche del Rapid e balzando al terzo posto in classifica, posizione che, al termine del girone di andata, sarebbe stata veramente ardua da pronosticare.

"Partono subito forte i granata, con il barese Tuttisanti che cerca la conclusione dalla distanza, sporcata in angolo al 6': un minuto dopo, però, è già tempo di vantaggio granata, con un bel pallone morbido di Kapllani che vince un rimpallo al limite dell'area e beffa Capellini in pallonetto. La gara sembra in discesa per i granata, che si complicano, però, la vita quando, al 10', impegnando Coppola in un retropassaggio rischioso, perdono un pallone pericoloso sul quale si avventa Salucci: sulla conclusione si immola Olivero, ma sulla ribattuta è lesto Penna ad insaccare, firmando l'1-1 novarese.

"Il Toro non ci sta, e si rillancia in avanti: al 12' è Sottil a cercare la porta con una punizione ben intercettata da Capellini, al 14' ci prova Tuttisanti dalla distanza, trovando ancora una buona risposta del portiere, ma al 20' arriva nuovamente il vantaggio granata, firmato Capuani: il numero 9 della formazione di Mezzano protegge un pallone in mischia nell'area piccola e si gira, insaccando di potenza il provvisorio 2-1. A chiudere la prima frazione sul 3-1, poi, ci pensa Kapllani con un bel destro angolato che, al 31', rimbalza sul palo e si insacca alle spalle di un incolpevole Capellini.

"Dopo l'intervallo, il Torino si ritrova all'attacco: dopo nemmeno 60” si rende pericoloso Valerio con un tiro-cross, al 3' è Samake a sfiorare il palo da punizione, all'8' ancora un tiro con Tuttisanti che si avvicina ma non riesce a trovare la porta. Il Novara non si vede in campo ed è un vero e proprio monologo quello granata: al 18' ci prova ancora Sottil dalla distanza, ma è Kapllani ad incantare al 25' cogliendo la tripletta personale con una splendida volée di sinistro in area, che si insacca alle spalle dell'estremo difensore novarese per il 4-1.

"Di fatto, la quarta rete granata chiude la partita: dopo la girandola consueta dei cambi, i ragazzi di Luca Mezzano possono esultare: nelle altre sfide del girone, la Sampdoria ha perso 1-0, a sorpresa, a Varese, ed il Genoa ha vinto 2-1 in casa col Pavia. Numeri alla mano, dunque, il Torino scavalca i pavesi al terzo posto avvicinandosi ai blucerchiati. I play-off, ora, sono molto più che una possibilità, come ammette il tecnico granata Mezzano post-partita: “E' vero, è stata una grande cavalcata quella di cui siamo stati protagonisti in questo girone di ritorno, ma non abbiamo ancora dimostrato nulla. La parte più importante della stagione arriva ora, dovremo confermare la posizione e farci trovare pronti per le sfide decisive del finale”. Rammaricato, pur ammettendo il valore dell'avversario, il tecnico novarese Massimo Brambilla, che al Torino ha un passato da calciatore: “I goal granata sono sicuramente frutto più di nostre disattenzione, che di una vera e propria supremazia, ma il valore di questo Torino è innegabile. Nel girone di andata sicuramente hanno condotto un cammino inferiore alle aspettative, ma ora stanno meritando questi risultati”. Per i granata, ora, Savona e Bra, prima dell'attesissimo derby del prossimo 11 maggio, in casa della Juventus a Vinovo, che chiuderà la regular season.

"TORINO – NOVARA 4-1 

"MARCATORI: 7', 31' Kapllani, 10' Penna, 20' Capuani; st 25' Kapllani

"TORINO (4-3-3): Coppola 6; Fiordaliso 6.5 (st 29' Bedino sv), Buongiorno 6.5, Olivero 6 (st 16' Maiello 6), Valerio 6.5; Busato 6, Samake 6.5 (st 33' Drovetti sv), Tuttisanti 6.5; Kapllani 7.5 (st 38' Marrari sv), Capuani 6.5, Sottil 6.5

"A disp. Bertoglio, Di Marco, Ghiggia, Reka, Sanseverino

"All. Mezzano 

"NOVARA (4-3-3): Capellini 6; Cattaneo 5.5 (st 1' Zacchi 6), Bellich 5.5, Tordini 6, Sana 6; Serafin 6, Campus 5.5 (st 14' D'Angelo 6), Benedetto 6; Salucci 6 (st 20' Stissi 6), Penna 6.5 (st 33' Panzani 6), Pira 5.5 (st 7' Stoppa 6)

"A disp. Citterio, Fasson, Harka

"All. Brambilla 

"ARBITRO: Scala di Nichelino 

"NOTE: Ammoniti Olivero, Cattaneo, Bellich, Zacchi e Penna