Il cuore enorme di questa Primavera

Il cuore enorme di questa Primavera

Edtoriale / Scalata la montagna Atalanta nonostante un mare di difficoltà. Il Torino di Coppitelli appassiona tutti

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

L’assenza di Vincenzo Millico, il giocatore più forte della squadra; il risultato dell’andata, che imponeva in primis di non concedere altri gol ad una squadra da cui ne erano stati presi sette in due partite; l’uscita dal campo per infortunio di Erick Ferigra, capitano e perno difensivo, in un finale in cui un gol dell’Atalanta sarebbe stato decisivo; l’inevitabile stanchezza collettiva dovuta al fatto che quella di ieri era la settima partita nell’arco di un mese (media praticamente di due partite alla settimana). Le difficoltà che presentava la semifinale di ritorno erano tante, il Torino Primavera di mister Coppitelli le ha sapute superare tutte.

E’ una squadra dalle mille risorse, quella di Coppitelli; che ogni tanto tira il fiato, anche inconsciamente, ma quando se lo può permettere. Nei momenti che contano davvero, invece, i granata sanno sempre gettare il cuore oltre all’ostacolo come chi gioca al Filadelfia deve saper fare. Il Torino si giocherà ad aprile la nona Coppa Italia Primavera della sua storia. Alla radice di tutto c’è una società dove organizzazione, pianificazione e competenza sono la base che hanno permesso di raggiungere quattro trofei Primavera in quattro anni. La punta dell’iceberg è un gruppo, quello di Coppitelli, che ora è sufficientemente maturo per non porsi più limiti. Supercoppa vinta, finale di Coppa Italia, in campionato la piena lotta per le prime due posizioni: ha ragione Coppitelli, quella del Torino Primavera è già oggi una stagione pazzesca. Potrebbe diventare storica e poterla raccontare sarà in ogni caso un privilegio.

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. dattero - 7 mesi fa

    mi fa piacere che qualcuno abbia riconosciuto i meriti dello staff,che nulla tolgono al mister ed ai giovani virgulti.
    penso siate in tanti a sapere che queste persone dedicano gratuitamente il loro nell’aiutare a crescere..in tutti i sensi,anche nel trasmettere cio’ che conosc iamo a livello di Storia.
    ps: il loro tempo..mancava un tuchetin

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Daniele abbiamo perso l'anima - 7 mesi fa

    Tifo Toro e sto iniziando a cedere che possiamo andare in EL quest’anno, anche se sarà dura.
    Ma se penso al mio tifare Toro, il mio cuore va alla Primavera. Sono loro gli unici ad avere ancora qualcosa dell’autentica essenza granata.
    Forza Ragazzi ! E complimenti “, vi sto guardando quasi sempre e siete il vero Toro.
    Chiunque vi stia seguendo non può dire altrimenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Madama_granata - 7 mesi fa

    Stupisce, oltre alla bravura, la maturità di questi ragazzi, che non sono mai sazi.
    Normalmente, raggiunto un traguardo, subentra una flessione, specie in un’età in cui il carattere non è ancora completamente forgiato.
    Grande merito perciò anche all’allenatore, che li sa ogni volta motivare, e non permette loro di montarsi la testa!
    Quindi: grandi complimenti, ma “piedi per terra”: sabato c’è una nuova sfida da affrontare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. CUORE GRANATA 44 - 7 mesi fa

    Con i vecchi amici di una vita con i quali ho condiviso vari aspetti non solo sportivi e per questi orgogliosamente granata, ormai parliamo per lo più della ns. Primavera in quanto rappresenta i ns. “veri” Valori.Riflettiamo in particolare sul fatto che i risultati sin qui ottenuti grazie alla capacità dello Staff in tutte le sue componenti ed alla sintonia con i giocatori sono stati possibili nonostante un budget molto inferiore rispetto ai competitors più qualificati e questo aspetto,con rammarico,ci riporta alla “gestione Cairo”.Torino fc ha il settimo monte ingaggi in A però non si trovano quei 2/3 mln per implementare il suddetto budget e passare da risultati ottimi a risultati di eccellenza.Tant’è..E’ dai dettagli che si evince “la qualità del sarto” e la sua attenzione e passione nel “confezionare l’abito” E’ troppo in questo ns. contesto chiedere un ” modesto ma virtuoso ravvedimento finanziario”già dal prossimo Bilancio? Sempre FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RinoVecchiato - 7 mesi fa

      In ossequio alla nostra tradizione, credo che qualsiasi tifoso granata si auspichi un aumento delle risorse messe a disposizone del settore giovanile. Ma utilizzare risorse finanziarie, imitando le solite tre più importanti squadre strisciate, unicamente per acquistare i giocatori più promettenti già formati da altri vivai, non mi sembra una impostazione del settore giovanile condivisibile. Meglio seguire l’esempio dei tradizionali vivai della Roma, dell’Atalanta, della Fiorentina (per citare i primi che mi vengono in mente) che impiegano i capitali messi a loro disposizione per costruirsi i giocatori in casa.
      La mia non è una risposta a CUORE GRANATA 44, che nel suo intervento non ha mai detto di utilizzare i soldi per fare una campagna acquisti giovanile, mi premeva però fare questa precisazione relativamente all’impiego delle risorse per il nostro vivaio.
      Poi lo so benissimo che tutte le squadre acquistano giocatori dalle altre formazioni Primavera, ma la discriminante è sempre nella incidenza del fenomeno sul totale dei giocatori in rosa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Filadelfia 2106 - 7 mesi fa

    grandissimi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. tric - 7 mesi fa

    Sulle ore della prima squadra: si gioca male e si vince!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 7 mesi fa

      Sei così dispiaciuto che si vinca?
      Io preferisco

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. PrivilegioGranata - 7 mesi fa

    GRANDI!!!
    FORZA RAGAZZI!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. fabio.tesei6_13657766 - 7 mesi fa

    Stupendo a fine partita vedere i ragazzi battere il cinque alla curva, stupendo vedere quella bandiera con l’immagine di capitan Valentino, stupendo TIFARE TORINO.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. user-13802271 - 7 mesi fa

    bravissimi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Garnet Bull - 7 mesi fa

    Sono goloso e quindi sogno anche il campionato

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy