"Il campionato vinto dalla Berretti di Enrico Lombardi meno di un mese fa potrebbe essere l’ultimo disputato con l’attuale formato. La differenza tra idea e azione: da anni si sente dire dai vertici del nostro calcio “quanto è bella la coppa d’Inghilterra, aperta ai club di ogni livello, un modello da esportare” ed infatti Matarrese presidente della Lega di A e B ha deciso di escludere dalla prossima Coppa Italia le formazioni di Serie C.Da tempo ancora più lontano gli addetti ai lavori del nostro sport preferito sostengono che “il futuro del calcio è nei vivai, i quali necessitano di cura e programmazione” ed infatti Macalli presidente della Lega di C, che organizza il campionato Berretti sta seriamente valutando l’ipotesi di escludere dallo stesso le formazioni di A e B.Vista così sembra tanto una bega di quartiere con ripicche e dispetti vicendevoli. Molto provinciali e che finiranno per penalizzare (come sempre) tifosi ed appassionati.
giovanili
Il prossimo campionato Berretti è a rischio
Il campionato vinto dalla Berretti di Enrico Lombardi meno di un mese fa potrebbe essere l’ultimo disputato con l’attuale formato.
La differenza tra idea e azione: da anni si sente dire dai vertici del nostro...
"Se la spaccatura si rivelasse definitiva società come il Toro dovrebbero rivedere l’organizzazione del settore giovanile e nell’eventualità peggiore molti ragazzi dell’88- ’89 e ’90 resterebbero di colpo senza squadra. Gli effetti ricadrebbero anche sul campionato Primavera, attualmente organizzato dalla Lega di A e B, dal quale lo stesso Macalli ha annunciato il probabile ritiro delle formazioni di C che vi partecipano. Una situazione assurda ma molto italiana una cui soluzione possibile, da “separati in casa”, potrebbe consistere nella costituzione di tornei distinti.Ogni decisione deve essere comunque ancora ratificata presso il Consiglio Federale ed è proprio la Figc che attraverso la sua mediazione può scongiurare una spaccatura assoluta tra le due Leghe professionistiche italiane.La speranza di tutti è che il buon senso conduca a soluzioni tali da non penalizzare società, giocatori e tifosi di qualunque serie essi siano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA