giovanili

Toro, Fogli post Ternana: “A Terni per vincere senza fare calcoli”

 Il Tecnico della Berretti carica i suoi in vista del ritorno: "A Terni sarà dura, ma ci faremo trovare pronti"

Gianluca Sartori

 

"E' soddisfatto e carico il tecnico della Berretti del Toro, Roberto Fogli, quando si presenta ai nostri microfoni dopo la vittoria per 1-0 sulla Ternana nel primo round della Finale che assegna lo Scudetto di categoria. "Sono contento del risultato; è vero che lo scarto è minimo ma mi soddisfa il non aver preso gol contro una squadra come loro, ricca di qualità davanti. Russini, il loro esterno destro, ha davvero reso la vita difficile ai miei ragazzi: Cochis è il più veloce difensore a mia disposizione e nonostante questo ha fatto fatica. Oggi comunque abbiamo sofferto solo nella parte centrale del primo tempo, mentre nel secondo tempo abbiamo gestito bene pallone ed energie. A Terni abbiamo due risultati su tre ma non faremo calcoli, andremo lì per vincere".

"Lentini non ha subito reti nonostante avesse davanti a sè una difesa inedita: "Tra infortuni e squalifiche oggi schieravamo una difesa per tre quarti nuova. Cochis, comunque, nonostante non sia un titolare offre adeguate garanzie, mentre i Primavera Mazzariol e Capello si sono calati nella pare alla perfezione".

"La chiave tattica del match, secondo il mister, è stato l'ingresso in campo di Thiao: "L'ho fatto entrare al posto di Procopio per avere un contributo maggiore in termini di fisicità e compattare il centrocampo. Lui è entrato in campo bene, cattivo e determinato al punto giusto. Eravamo partiti con il centrocampo a due ma nella ripresa è stato necessario infoltirlo, tornando al 4-3-3. Per Terni, comunque, non escludo di riproporre il 4-2-3-1: Cimmarusti e nel caso anche Pira hanno la qualità giusta per giocare da trequartisti puri".

"Per il ritorno il mister si aspetta una partita "serrata e combattuta. Loro dovranno fare una partita diversa, noi pur non rinunciando a giocare avremo ovviamente un'attenzione particolare per la fase difensiva: in settimana studieremo bene le marcature a uomo. Torneranno Di Savino e Ferrero quindi saremo un po' meno con l'acqua alla gola. Dovremo giocare l'uno per l'altro, nella partite secche la compattezza del gruppo conta più di tutto e noi stiamo dimostrando di star crescendo sempre più da questo punto di vista. In tal senso, ad avere un' importanza capitale è stato il torneo di Dubai, che ha cementato ulteriormente il nostro gruppo".

"Dopo aver ribadito che per parlare del futuro é d'obbligo aspettare la fine del Campionato, Fogli chiosa ringraziando il folto pubblico presente quest'oggi a Venaria, che per novanta minuti non ha fatto mai mancare il sostegno ai suoi ragazzi: "Che ambiente fantastico: per i ragazzi è stato molto bello e molto bello e molto formativo, loro non sono abituati a questo tipo di supporto, lo hanno gestito bene e gli é stato davvero utile. Ringrazio quindi tutti i tifosi sugli spalti".