di Ivana Crocifisso
giovanili
Podio granata, altro bel week-end
di Ivana Crocifisso
È un periodo, questo, in cui le giovanili granata ci stanno viziando e non poco, abituandoci non tanto a successi quanto a prestazioni di livello, al di là del risultato. Ma se poi anche...
È un periodo, questo, in cui le giovanili granata ci stanno viziando e non poco, abituandoci non tanto a successi quanto a prestazioni di livello, al di là del risultato. Ma se poi anche quest'ultimo arriva tanto di guadagnato. La vittoria più importante del fine settimana è stata senza dubbio quella degli Allievi Nazionali. La squadra granata, nella gara valida per l'ultima giornata di andata, ha colto un successo importantissimo ad Empoli. Importantissimo per vari motivi. Per il livello dell'avversaria, l'Empoli, che insieme alla Fiorentina e non tralasciando la Juventus, è una delle compagini più forti del girone. Per la situazione di emergenza, perché giocare senza cinque titolari non è cosa da poco, come non lo è chiudere con tre ragazzi sotto età, tre '96. E per il fatto che in palio c'era qualcosa in più di tre punti: una vittoria che innanzitutto permette di balzare al secondo posto (ma la classifica lassù è veramente cortissima), ma che dà morale ad un gruppo che è sempre apparso molto solido, anche grazie alle garanzie che un tecnico preparato come Moreno Longo dà in panchina.
Prestazione, quella degli Allievi, che non sminuisce di certo quella di Primavera e Giovanissimi. Ancora un successo, sabato scorso, per la squadra di Antonino Asta: un 2-0 rifilato al Siena, con entrambi i gol su rigore (chi segue sempre la Primavera granata non può stupirsi di questo, poiché non è la prima volta che i granata vincono tramite tiri dal dischetto), un successo grazie al quale ora il gruppo è terzo ma, a differenza di otto giorni fa, da solo. Davanti Juventus e Fiorentina sembrano di altro livello, ma la Primavera ha fino a questo momento dato l'impressione di potersela giocare con tutte. L'importante è tenere i piedi per terra. La squadra granata, rispetto ad altre squadre, non è stata costruita per vincere il campionato, e proprio per questo non ha, solo per fare un esempio, un ricambio per ruolo. Per questo è importante immagazzinare adesso il più possibile e sperare di non arrivare ad aprile in debito d'ossigeno.
Se gli Allievi sono secondi e la Primavera terza, la squadra che a livello di nazionali giovanili è in testa è quella dei Giovanissimi di Fogli. Ieri mattina altro successo sul campo della Pro Patria, 3-0, e primato saldamente tra le mani. La Juventus non molla, inseguendo ad un punto, ed è auspicabile che saranno gli scontri diretti a decidere chi vincerà il girone avendo quindi l'agevolazione di incontrare nelle fasi finali un'avversaria più abbordabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA