giovanili

Toro, Longo post derby: “I tifosi, il dodicesimo uomo”

Primavera, Juventus - Torino 0-1 / Il tecnico granata post-partita: "Non possiamo permetterci di mollare, ma questa vittoria ci darà consapevolezza e...

Diego Fornero

"Ha parlato ai nostri microfono in zona mista il tecnico della Primavera del Torino, Moreno Longo, dopo la vittoria per 1-0 al Chisola contro la Juventus, commentando innanzitutto l'andamento dell'incontro: "Per 25 minuti non siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento, semplicemente non eravamo noi, ma poi abbiamo dimostrato di saper reagire alle difficoltà, e questa per l'allenatore credo che sia la migliore delle risposte. E' stato un continuo crescendo, fino al secondo tempo, nel quale non abbiamo concesso alcuna occasione alla Juventus ma, nonostante questo, siamo stati bravi a creare 3 o 4 occasioni pericolose. A fine primo tempo ho chiesto ai ragazzi di non abbassarsi e di provare a chiudere la partita, avessimo puntato soltanto a difenderci, alla lunga, con una squadra come la Juventus avremmo rischiato troppo. Abbiamo interpretato la partita nella maniera giusta, peccato soltanto non averla chiusa con più tranquillità".

"Un atteggiamento tatticamente aggressivo, quello dei granata: "E' stata una scelta, quella di uscire alto con Comentale, precisa. La Juventus è una squadra che va aggredita per metterla in difficoltà, altrimenti con la sua qualità rischia di far patire chiunque. Siamo riusciti a togliere occasioni di gioco alla Juventus grazie a questo atteggiamento".

"Un Toro che è cresciuto minuto dopo minuto? "Sicuramente abbiamo avuto l'approccio giusto, era una gara che richiedeva la massima concentrazione per tutto l'arco dei 95 minuti. L'episodio poteva fare incanalare la partita in maniera diversa, vedi quel che è successo nel derby di Coppa Italia, quando siamo stati perfetti per 25 minuti ma una punizione ed una disattenzione difensiva ci hanno portato sotto di due goal. Bisognava giocare così".

"Moreno Longo acclamato dalla Maratona itinerante, il Toro, di fatto, non gioca mai fuori casa? "Non finirò mai di ringraziare i tifosi che ci sostengono, l'atmosfera che si respira in questa squadra penso che sia unica in Italia. Permettetemi di dirlo, non credo che esistano altre formazioni Primavera che abbiano l'onore di essere sostenute così, dal primo all'ultimo minuto, dalla tifoseria. Sicuramente sono stati il nostro dodicesimo uomo, ed hanno fatto anche loro la loro parte".

"Una parola per Coccolo, rientrato finalmente dopo il lungo infortunio: "Mi è dispiaciuto non farlo giocare contro il Modena, non ero riuscito a portarlo a Viareggio per la formula dei quattro '94, ma credo che questo sia stato un ottimo ritorno per lui... Il derby è il derby".

"Come cambiano gli obiettivi dopo questa vittoria? Longo vuole ancora volare basso?: "La mia risposta è sempre la stessa, non dobbiamo permetterci di mollare niente, siamo contenti di quello che abbiamo fatto ma sono tutte partite da giocare, ci attendono tre sfide di fuoco contro Sampdoria, Sassuolo ed Empoli e servirà la massima concentrazione. Con due sconfitte rischi di annullare tutto quanto di buono hai fatto in un anno, però questa vittoria ci deve dare consapevolezza e forza".