giovanili

Atalanta, Bonacina: “Il Toro ci ha messo il fisico e l’età…”

Final Eight Primavera 2013/2014, quarti di finale Atalanta - Torino 2-3 / Il tecnico degli orobici post-partita: "I '94 in campo hanno fatto la differenza, ma il Toro è una buona...

Gianluca Sartori

"E' deluso, mister Valter Bonacina, della sconfitta rimediata dalla sua Atalanta contro il Torino di Moreno Longo, ma si dà colpe soltanto per quanto riguarda i secondi quarantacinque minuti: "Nel secondo tempo ci siamo tirati troppo indietro, non abbiamo avuto la forza mentale e fisica di reagire ed invertire l'andazzo. I quattro classe '94 del Torino hanno avuto un peso decisivo. Come gioco, non ci hanno messo in difficoltà non ho visto grandi giocate ma solo grandi cross e palle lunghe, i centimetri in più dei loro giocatori sono stati decisivi. Se poi Longo sostiene che ci siamo soltanto difesi, è una diversità di opinione che accetto".

"Resta il rammarico per un buon primo tempo ed un vantaggio sciupato dalla Dea: "Nel primo tempo abbiamo giocato a calcio, da parte loro ho visto solo palle lunghe. Loro hanno vinto e hanno ragione ma io ho visto solo palle confuse e gettate nel mucchio.. Sapevo di andare incontro a una squadra fisica. Abbiamo cercato di coprire gli spazi, ma alla fine non ci siamo riusciti. Pensavo di fare meglio nel secondo tempo, come nel primo, poi invece non siamo più ripartiti. Non ci ha fatto sicuramente bene il mese di stop. Nel primo tempo ho visto una grande Atalanta, in vantaggio meritato, ed una grande azione sul secondo goal".

"Un bilancio comunque positivo, a fine stagione: "Sono contentissimo del campionato che abbiamo fatto. Su tutti i campi abbiamo cercato di giocare la palla e gestire bene il possesso palla. Stasera era un po' particolare. L'idea del nostro settore giovanile è quella di cercare di creare giocatori che cerchino di Fare la partita. Ho visto Roma e Lazio, e nella loro partita la fisicità ha prevalso. Lazio e Torino partono alla pari, sono squadre fisiche ma con qualità, Gyasi e Aramu sono giocatori molto forti. Anche il Chievo, che abbiamo avuto in campionato, é una squadra molto fisica. Difficile comunque fare pronostici per il proseguii della Final Eight".