giovanili

Primavera, per il Toro l’ostacolo è il Cesena

11° giornata Campionato Primavera, verso Torino - Cesena / Per i romagnoli la vittoria sulla Juve, poi il calo... Ma ora la squadra di Angelini è in crescita.

Diego Fornero

"Ostacolo da non sottovalutare domani per la Primavera del Torino di Moreno Longo, che ospita a Venaria, in una sfida inedita, il Cesena di Giuseppe Angelini. Un cammino non esaltante quello dei romagnoli, che, dopo il pari rimediato alla prima giornata con la Sampdoria (1-1) e la vittoria da sogno sulla Juventus dello scorso 31 agosto (2-1), hanno raccolto qualcosina in meno rispetto alle aspettative: sconfitti da Parma (3-0), Spezia (3-2), Bologna (1-0), Novara (4-1) e Genoa (1-0), hanno raggranellato punti con Modena (1-1) e Sassuolo (1-1), vincendo soltanto con il Carpi (3-1).

"Due vittorie e tre pareggi che valgono nove lunghezze in classifica, ben 15 in meno dei ragazzi di Longo che comandano il tabellone con 24 punti. Ogni partita, però, lo sappiamo bene, fa storia a sé: la vittoria col Carpi ed il pari col Sassuolo sono giunte nelle ultime due giornate e i ragazzi di Angelini, sulla panchina, nella passata stagione, degli Allievi Regionali della Juventus, possono dare del filo da torcere ai granata, che dovranno stare molto attenti a non sottovalutare l'avversario. Le "stelle" della formazione bianconera sono, senza dubbio, il centrocampista italo-burkinabé Abdul Yabré, e Thomas Pedrabissi: attaccante classe '95, ex Inter, nella passata stagione in Berretti agli ordini di Sergio Zanetti, ma con qualche comparsata in Primavera, così come il granata Davide Moreo, che di quella squadra nerazzurra era il capitano. Pedrabissi, che fa la spola tra prima squadra e Primavera, ha già messo a segno 3 reti in stagione, ed ha trovato la via del goal anche l'altro ieri in Coppa Italia, nell'ottavo di finale perso per 2-1 dai bianconeri contro la Fiorentina.

"Certo, sulla sponda opposta non si può nascondere l'eccezionale rendimento della squadra di Longo, ancora imbattuta in gare ufficiali nella stagione in corso, che ha dimostrato, soprattutto nella difficilissima vittoria di sabato scorso col Genoa, di saperci credere fino all'ultimo secondo per potersi guadagnare anche quel tanto di fortuna che contribuisce a forgiare i risultati delle grandi squadre. Per i granata, l'obiettivo è vincere e proseguire la scia di risultati positivi per mantenere a distanza quella Juventus che Longo e i suoi andranno a sfidare il prossimo 21 dicembre a Vinovo per i quarti di finale di Coppa Italia. Da qui ad allora, ci sono due gare da non sbagliare per nessun motivo, questa, e quella, ancora più ostica, di Parma in programma sabato 14.

"Pur con un Gyasi a mezzo servizio (l'attaccante manca dal pari di Empoli dello scorso 9 novembre e stavolta potrebbe rientrare, ma soltanto in panchina) e con un Cargnino acciaccato (probabile l'impiego, ancora una volta, di Mazzariol sull'out di destra), Longo sa di poter contare su una rosa ampia ed adeguata alla situazione. Probabile il ritorno ad una formazione simile a quella impiegata sabato scorso col Genoa, col solo Comentale che dovrebbe riprendersi il posto in cabina di regia facendo accomodare Moreo in panchina. A livello disciplinare, tutti a disposizione, coi soli Comentale ed Aramu che dovranno stare attenti, in quanto diffidati, al cartellino giallo che potrebbe costare uno stop per squalifica contro il Parma.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Torino - Cesena, cat. Primavera, per domani, sabato 7 dicembre, alle ore 14.30 al C.S. "Don Mosso" in Via San Marchese 25 a Venaria Reale (TO). In bocca al lupo a tutti!

"CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 - GIRONE A - 11° GIORNATA

EMPOLI - BOLOGNAMODENA - PARMANOVARA - SPEZIASAMPDORIA - GENOASASSUOLO - CARPISIENA - JUVENTUSTORINO - CESENA

CLASSIFICA

1°  - Torino (24)2°  - Empoli (21)3°  - Juventus (21)4°  - Spezia (16)5°  - Sampdoria (16)6°  - Bologna (15)7°  - Sassuolo (14)8°  - Parma (14)9°  - Novara (14)10° - Cesena (9)11° - Siena (9)12° - Modena (8)13° - Carpi (7)14° - Genoa (4)

PROSSIMA GIORNATA (14/12)

BOLOGNA - MODENACARPI - NOVARACESENA - EMPOLIGENOA - SIENAJUVENTUS - SAMPDORIAPARMA - TORINOSPEZIA - SASSUOLO