00:27 min
primavera

Primavera, Sampdoria-Torino 2-2: i granata strappano un punto allo scadere

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Il Torino Primavera va prima in vantaggio, poi si arena. Corona evita il ko granata in extremis

Un Torino Primavera a due volti strappa in extremis un punto a Bogliasco contro la Sampdoria. I granata sono autori di un primo tempo convincente, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Savva. Nella ripresa invece si spegne la luce e il Toro si lascia rimontare sventolando bandiera bianca. Solo nel finale cambia la musica, con Savva che conquista un rigore e Corona che lo realizza evitando il ko ai granata.

Primavera, Sampdoria-Torino: le scelte

—  

Per la sfida contro la Sampdoria, Scurto schiera quella che al momento è la formazione tipo con soli due cambi rispetto all'ultimo match contro il Frosinone. Il primo è in difesa, con il rientro di N'Guessan al fianco di Dellavalle al posto di Anton. Il secondo, obbligato, riguarda invece il reparto di centrocampo: Weidmann, squalificato per una giornata, è out e viene sostituito da Ruiz. In attacco ancora fiducia alla coppia Dell'Aquila-Caccavo.

Primavera, Sampdoria-Torino: il primo tempo

—  

In avvio è subito Torino, con la Sampdoria che trema al 5' dopo il sinistro a giro di Dell'Aquila, di poco sopra la traversa. Subito dopo anche Njie si mette in proprio dalla distanza, ma il pallone è ancora fuori. Al 9' i granata trovano la via del gol. N'Guessan di testa interviene su una seconda palla e lancia Savva, che trova una splendida interazione con Caccavo sulla trequarti. A sua volta Caccavo con il tacco cerca nuovamente il compagno cipriota che, arrivato al limite dell'area, da lì non sbaglia e trafigge Tantalocchi. La squadra di Scurto è in palla e batte più di un colpo; la Sampdoria però non demorde e con Cecchini prova a sorprendere Passador dal limite, senza successo. Al 31' i granata devono rinunciare però a N'Guessan, che sente tirare la coscia sinistra, prova a stringere i denti ma alla fine deve lasciare il campo; al suo posto entra Anton. Nel finale di frazione la spinta della squadra di Scurto si allenta, la Sampdoria trova più spazio con Ivanovic che diventa l'uomo blucerchiato più pericoloso. E al 48' il primo e vero brivido per il Torino, con la traversa di Uberti allo scadere.

Primavera, Sampdoria-Torino: il secondo tempo

—  

A inizio ripresa la Sampdoria gela il Torino. Lo segna Ivanovic di testa dopo un corner guadagnato dai blucerchiati a un minuto e mezzo dal fischio d'inizio. Si riparte dall'1-1, con tutto da rifare per i granata. La squadra di Scurto pare in confusione e si fa vedere solo a sprazzi, lasciando ampi spazi ai blucerchiati. Il buco più pericoloso porta Montevago davanti a Passador, perfetto però l'anticipo di Dembele. La Sampdoria fa la partita nel primo quarto d'ora, mentre i granata vanno in affanno. Al 63' i blucerchiati completano la rimonta sui granata, con Montevago che si apre sulla sinistra e incrocia sul secondo palo. 2-1 per la Sampdoria, Torino in calo vertiginoso rispetto al primo tempo. Scurto cambia allora disposizione passando a tre in difesa con l'innesto di Wade, esce Dell'Aquila. I granata però non riescono mai a costruire e a farsi vedere in avanti, fatta eccezione per un'incursione di Dembelé a 10' dalla fine. All'82' tre cambi tutti in un colpo per il Torino: entrano Corona, Capac e Vaiarelli per Caccavo, Antolini e Njie. I granata iniziano a spingere con più insistenza grazie ai nuovi ingressi, ma continuano le imprecisioni. Ma cambia tutto al 93' quando Savva si conquista un rigore nell'extra time nel duello con Di Mario e Aquino. Sul dischetto va Corona, che è glaciale e sigla il 2-2 per i granata.

Primavera, Sampdoria-Torino: il tabellino

—  

SAMPDORIA-TORINO 2-2

Marcatori: 9' Savva (T), 47' Ivanovic (S), 64' Montevago (S), 94' rig. Corona (T)

SAMPDORIA: Tantalocchi, Villa (19' Lotjonen), Migliardi, Cecchini, Pozzato (46' Di Mario), Montevago, Porcu, Mittinen (46' Leonardi), Ivanovic (70' Conti), Aquino, Uberti. A disposizione: Gentile, Scardigno, Ntanda, Straccio, Savio, Tozaj, Peretti. Allenatore: Tufano.

TORINO (4-4-2): Passador; Dembele, Dellavalle, N’Guessan (31' Anton), Antolini (82' Capac); Savva, Ruszel, Ruiz, Njie (82' Vaiarelli); Dell’Aquila (67' Wade), Caccavo (82' Corona). A disposizione: Brezzo, Servalli, Rettore, Ansah, Silva, Opoku, Barzago, Makadji. Allenatore: Scurto.

Ammoniti: 51' Aquino (S), 66' Dellavalle (T), 76' Wade (T)