giovanili

Primavera, Torino-Cagliari 1-3: Gonella illude, ma è festa sarda

Giovanili / I granata colpiscono due legni e giocano un buon primo tempo, ma nel secondo vengono fuori gli ospiti

Roberto Ugliono

Il Torino perde la prima partita stagionale tra le mura amiche. La terza sconfitta stagionale in cinque partite arriva dopo due legni colpiti da parte dei granata e un buon primo tempo. I sardi, però, dopo aver retto all'urto granata, emergono nella seconda frazione, grazie anche a una maggiore freschezza: i ragazzi di Canzi arrivavano a Vinovo con una posizione in classifica migliore e hanno confermato di valere al momento di più. Per i granata è un momento non facile: solo quattro punti nelle prime cinque partite.

https://www.toronews.net/giovanili/primavera-le-pagelle-di-torino-cagliari-trombini-prova-a-salvare-gonella-e-kouadio-buon-esordio/

I ragazzi di Sesia provano da subito a imporre il proprio gioco, con il Cagliari che non riesce a trovare le giuste linee di passaggio. Fondamentali Ghazoini, Singo ed Enrici che da subito hanno fermato Contini e Gagliano ogni volta che i sardi provavano a scavalcare con i lanci la cerniera di centrocampo granata. La prima grande occasione è per Lucca, che si libera bene in mezzo e riceve un cross da sinistra, ma a due passi dalla porta non trova lo specchio. Sempre la punta del Torino va vicino al gol pochi minuti dopo sempre di testa, ma la sua deviazione sul corner di Michelotti non inquadra lo specchio. Alla metà della seconda frazione è Gonella a provarci dalla distanza, ma Ciocci risponde con un grande intervento. Con il passare dei minuti il Cagliari inizia a prendere le misure e inizia farsi vedere in avanti con più pericolosità, senza impensierire Trombini. Al 32’ arriva la più grande occasione proprio per i Sardi. Marigosu viene lanciato in profondità e spara un missile su cui Trombini mette la manona e respinge. Quasi immediata la risposta dei granata. Corner dalla destra respinto dalla difesa sarda, Sandri ci prova al volo da fuori area e colpisce la traversa in pieno, vedendo vanificato quello che sarebbe stato un grande gol, sulla respinta arriva Gonella, il cui tiro viene respinto da Carboni a due passi dalla linea di porta.

In avvio di ripresa la partita si accende. Al 3’ Ghazoini mette in mezzo da destra, Carboni respinge corto e Gonella trova il colpo da biliardo in area sbloccando il match. Ma è immediata la risposta del Cagliari. Gagliano riceve a due passi dall’area di rigore, la retroguardia granata gli lascia troppo spazio e lui può insaccare con un bel piazzato sul secondo palo. All'undicesimo i granata sfiorano il gol con Lucca, che di testa colpisce in pieno la base del palo. La fortuna non sorride dunque al Torino, che otto minuti dopo passano in svantaggio. Nader mette in mezzo dalla sinistra, Kanyamuna appoggia di testa per Contini, che a due passi dalla porta può segnare la rete del 2 a 1 per i rossoblù. Sesia allora tenta il tutto per tutto e butta nel mischia anche Moreo, che va vicino al gol al 40', ma la sua conclusione sbucciata esce di poco. I torelli, ormai sbilanciati in avanti, concedono altre occasioni e vengono salvati da Trombini poco dopo, che toglie dall'incrocio una sfera che poteva condannare i granata. Rete che arriva comunque nel primo minuto di recupero per opera di Cossu, che con una rasoiata dal limite trafigge Trombini, chiudendo definitivamente i conti.

TORINO-CAGLIARI 1-3

Marcatori: 3'st Gonella (T); 6'st Gagliano (C); 19'st Contini (C); 46'st Cossu.

Ammoniti: 23' Singo (T); 29'st Tesio (T); 33'st Freddi Greco (T); 44'st Porru (C)

TORINO (3-4-1-2): Trombini; Ghazoini, Singo, Enrici (35'st Moreo); Kouadio (18'st Bongiovanni), Rotella (22'st Tesio), Sandri (18'st Freddi Greco), Michelotti (22'st Ricossa); Gonella; Rauti, Lucca. All: Sesia. A disposizione: Pirola, Siniega, Celesia, Garetto, Caon, Kone, Snidarcig.

CAGLIARI (4-3-1-2): Ciocci; Porru, Aly (37'st Iovu), Carboni, Ladinetti; Boccia, Marigosu, Kanyamuna; Contini (44'st Cancellieri); Lombardi, Gagliano. All: Canzi. A disposizione: Piga, Cusumanno, Fucci, Conti, Desogus, Manca.