giovanili

Primavera / Torino-Varese 1-0: massimo risultato per chiudere bene il girone d’andata

Finale al Don Mosso / Basta un gol di Lescano, contro un ottimo Varese.  Il 20 dicembre derby contro la Juventus: in palio l'accesso alle semifinali di Coppa Italia

Redazione Toro News

"Vittoria del Toro contro un Varese ultimo in classifica ma capace di dare filo da torcere alla compagine di casa. I granata di Moreno Longo non partono nel migliore dei modi e la manovra risulta parecchio rallentata e macchinosa.  Un paio di squilli avversari fanno da campanello d'allarme. Il Toro rialza prontamente la testa, macinando gioco e alzando il baricentro. Arrivano quindi le occasioni, con Rosso tra i piú propositivi che viene fermato sulla linea di porta, da uno strepitoso recupero della difesa avversaria. Nonostante l'evidente differenza tecnica, il Torino non riesce a sfondare, a causa soprattutto di un'ottima impostazione difensiva disegnata dal tecnico avversario Antonelli. Il primo tempo si chiude quindi sul risultato di parità.

"L'equilibrio in campo, comunque, dura poco: l'ingresso all'inizio della ripresa di Simone Edera spezza il sostanzia equilibrio in campo e dopo pochi minuti arriva il gol del vantaggio. Il neo-entrato mette in mezzo un pallone intelligente sul quale si avventa Lescano che non può far altro che spingere in rete. Il gol del vantaggio basta e avanza: il Torino, facendo leva sull'esperienza, controlla abilmente la sfera e il punteggio, cercando di pungere in contropiede quando le folate offensive di un Varese sbilanciatissimo si facevano più intense. Il massimo risultato con il minimo sforzo, dunque, per un Torino che saluta il 2014 con una vittoria preziosa: i granata adesso sono secondi in classifica, +3 sullo Spezia sconfitto da una Sampdoria corsata, e -2 della Fiorentina di Guidi (qui i risultati di oggi e la classifica aggiornata).

"Come sottolineato da Moreno Longo nel post-partita, da elogiare l'approccio e l'umiltà di Giovanni Graziano - giovedì sera esordiente in Europa League - che non si è montato la testa, come spesso accade a questa giovane età.

"Il campionato si ferma per la sosta natalizia, si riprende il 17 gennaio in casa del Carpi. Gli impegni per la squadra di Longo, però, non sono ancora finiti: il 20 dicembre i granata si giocheranno contro la Juventus l'accesso alle semifinali di Coppa Italia.