giovanili

Torino-Fiorentina, le pagelle alla Primavera: Zaccagno e Rosso i valori aggiunti di Longo

Primavera, Torino - Fiorentina 2-2: le Pagelle di TN / Il "Folletto" è l'anima del Toro, il portiere decisivo in più occasioni, reggono Thiao e Graziano a metà campo

Gianluca Sartori

"Dalmasso, chiamato a sostituire Troiani (convocato in Under 19), va in affanno nel primo tempo ma quando Longo lo sposta al centro della difesa fa vedere qualcosa di buono. E' all'esordio stagionale, e certe difficoltà sono ampiemente comprensibili. Zaccagno salva la porta nel primo tempo; giusta la scelta di puntare su di lui come portiere titolare. Ecco le nostre pagelle:

"ZACCAGNO 7: Decisivo a più riprese soprattutto nel primo tempo. Il puntero ivoriano Gondo se la deve "prendere" con lui se non è riuscito a gonfiare la rete. Sta dimostrando che la bontà della scelta di Longo di puntare su di lui come portiere titolare.

"DALMASSO 5.5: In evidente difficoltà nel primo tempo, ma è una cosa comprensibile per essere stato oggi il suo esordio contro una squadra di grande qualità e giocando in un ruolo che non gli appartiene. Nel secondo tempo, Longo lo sposta centrale e il difensore (l'anno scorso alla Berretti) è meno spaesato.

"FISSORE 6: il Capitano gioca un primo tempo solido, soffrendo ma riuscendo a limitare i danni. Esce all'intervello. (1' st Rizzo 6.5: il terzino ex Siena è la mossa azzeccata da parte di Longo. Attento in fase difensiva e propositovo in quella offensiva, riesce a creare grattacapi ai viola assieme a Rosso)

"BONIFAZI 6.5: Vero baluardo della difesa granata quest'oggi, s'immola in un paio di occasioni dimostrando un'ottima capacità di copertura della porta. Deve uscire per crampi nella difesa e i granata ne risentono. (24' st MANTOVANI 5.5: Esordio stagionale per il difensore ex-Roma; partecipa anche lui allo svarione difensivo che porta al 2-2 della Fiorentina.)

"MONTEFALCONE 6: Peralta lo mette alle strette in più occasioni, tanto da aver commesso il fallo da rigore che ha portato al primo gol della Fiorentina. Nel secondo tempo gli prende le misure e soffre relativamente meno.

"THIAO 6: Deve fronteggiare Bangu e Diakhatè ma ce la mette tutta per non soccombere. Dopo un primo tempo difficile, sale di tono nella ripresa dimostrando pedina affidabile per il centrocampo di Longo.

"GRAZIANO 6: Il biondo centrocampista dimostra di essere il più esperto della squadra, non perdendo mai la testa pur nelle notevoli difficoltà in cui lo mettono gli avversari di oggi. Compie un gran salvataggio difensivo nel primo tempo.

"EDERA 5.5: Dalla destra ci prova però oggi è a corto di idee e non riesce a incidere davvero sulla gara. (15' st MONNI 6: Contribuisce a dare solidità alla fascia destra granata più che a pungere la difesa viola, anche se riesce a farsi vedere un paio di volte nei pressi dell'area avversaria.)

"MORRA 6.5: Bravissimo nell'azione che porta al vantaggio granata in cui dimostra le doti che fanno di lui uno dei giocatori più importanti della squadra: la velocità nel bruciare Gigli e l'abilità tecnica nel superare con un bel pallonetto.

"LESCANO 6: Si “sbatte” e sgomita molto per cercare di tenere su la squadra ma poco può contro l'ottima guardia di Gigli e Mancini. Tenta il tiro da fuori senza molta fortuna.

"ROSSO 7: Il gol che per poco non ha dato la vittoria ai granata è un capolavoro di furbizia e precisione: il “folletto” prima è bravo ad approfittare di un'indecisione della difesa, e poi lucido nel fulminare il portiere. La sua partita non finisce qui: con tante sgroppate sulla sinistra, fa venire il mal di testa a Masciangelo e risultata il più pericoloso in campo. E' pronto per affermarsi come nuovo leader della Primavera di Longo.

tutte le notizie di