giovanili

Torino – Fiorentina, parla Longo: “Possiamo giocarcela contro chiunque”

Primavera, Torino - Fiorentina 2-2 / Il commento del tecnico granata a fine partita: "Dove possiamo arrivare? E' presto per dirlo, molti ragazzi non avevano mai giocato partite di questo...

Gianluca Sartori

"Al termine della partita contro la Fiorentina, pareggiata 2-2 dai suoi ragazzi, ha parlato il tecnico della Primavera Moreno Longo.

"Risultato bugiardo?: "Non posso dire se il pari stia più stretto a noi che a loro. E' stata una partita strana. Innanzitutto, il calcio di rigore per il fallo di Montefalcone. Riguardando le immagini, non mi sembrava così netto; prima prende la palla in scivolata. Comunque, abbiamo sempre condotto la gara subendo pochissimo. La Fiorentina faceva possesso palla, ma era sterile e non creava nulla. Noi li abbiamo messi in difficoltà, soprattutto con Rosso. Mi dispiace per il risultato, perchè senza quell'errore in difesa avremmo portato a casa il bottino pieno."

"Esordio per Dalmasso, Fissore sostituito all'intervallo: "Non è stata una scelta giusta. Dalmasso l'ho messo a destra per far giocare Montefalcone, destro anche lui, che gioca a sinistra e oggi affrontava un giocatore come Peralta, che è un mancino. Mettere Rizzo a sinistra ci avrebbe fatto cambiare troppo rispetto a Sestri Levante. Diciamo che ho sbagliato all'inizio ma mi sono corretto con i cambi...Fissore l'ho tolto perchè era troppo rischioso giocare con un centrale ammonito. Ho fatto una scelta prudente."

"Che ruolo può recitare il Torino?: "E' troppo presto per dirlo, siamo solo alla quinta giornata di campionato. Noi lavoriamo, poi a fine campionato tireremo le somme. Non dobbiamo dimenticarci, però, che molti dei miei giocatori non avevano mai affrontato una sfida del genere. Esempi? Rizzo giocava pochissimo a Siena, Thiao faceva panchina nella Berretti... Il Torino, comunque, soprattutto a livello giovanile, ha nel DNA di giocare per vincere sempre. La Primavera deve essere sempre protagonista, ma per far ciò, e diventare come la Fiorentina, c'è bisogno di tempo e lavoro. Nessuno, al momento, è la squadra da battere ma questi ragazzi mi stanno dimostrando che se la possono giocare contro chiunque. Nessuno, comunque, avrà vita facile contro di noi."

"Cosa salvi di questa partita?: "Sicuramente il coraggio: abbiamo commesso qualche errore, ma è normale se giochi un calcio ragionato e non butti semplicemente la palla in mezzo. Dobbiamo migliorare a livello emotivo: non dobbiamo farci travolgere ogni volta che commettiamo un errore. I crampi di oggi sono la dimostrazione che questi ragazzi sentono molto la pressione."

"La Fiorentina di un altro livello: "Tanti giocatori viola sono già nel giro della prima squadra. Quando scendono in campo in Primavera potrebbero avere il problema della presunzione ma dal punto di vista dell'esperienza sono davanti a tutti."