giovanili

Torino, la Berretti continua a crescere: Pavia regolato per 2-0

Berretti, Torino - Pavia 2-0 / Sallustio e Martino decidono la gara e regalano altri tre punti ai granata di Migliaccio

Gianluca Sartori

"Altri tre punti per la Berretti di Migliaccio, che infila la seconda vittoria casalinga consecutiva e conferma di essere squadra in crescita, salendo a quota 15 punti e mettendo nel mirino il primato della Feralpi Salò. Battuto 2-0 il Pavia, ma a far sorridere Migliaccio in panchina e Massimo Bava sugli spalti è stato soprattutto il modo con cui la partita è stata condotta, con la personalità e la maturità della squadra importante.

"Migliaccio, che deve ancora rinunciare a Leonardo Candellone e opta per far partire dalla panchina un Martino non ancora al meglio dopo un infortunio, punta su Sallustio come punta centrale del suo 4-2-4 (il modulo tattico che la formazione 1997 adotta, in coordinazione con la Primavera), accompagnato dal solito Zenuni. A centrocampo l'importante presenza di Andrea D'Orazio, insieme a Tindo: ancora panchina quindi per Altavilla, protagonista dell'ultima vittoria con la Giana Erminio con due assist. In difesa, i due terzini sono Caronte a destra e Venturello a sinistra a causa dell'assenza forzata di capitan Origlio.

"La prima metà del match si rivela a senso unico. Il Torino macina gioco e costringe il Pavia al costante ripiegamento nella propria metà campo. Già intorno al quarto d'ora arriva il vantaggio proprio con Sallustio, che, ben assistito da Zenuni, approfitta di una voragine al centro della difesa lombarda per involarsi verso la porta e bucare il portiere Bacuzzi. L'estremo lombardo si riscatterà pochi minuti dopo su una botta di sinistro di Zenuni e su una conclusione ravvicinata di Caronte. Insomma, il Pavia è tenuto a galla dal proprio portiere contro un buon Torino che tiene il match nelle proprie mani e arriva all'intervallo su un 1-0 piuttosto bugiardo, nel senso che non descrive appieno il totale controllo granata sulla partita.

"Nel secondo tempo, ci si aspetterebbe un segno di vita dai pavesi, che però continuano a essere imbrigliati senza problemi da un Torino molto attento dal punto di vista tattico. Buoni segnali dai ragazzi di Migliaccio, che gestiscono la partita con maturità, con reparti che mantengono le giuste distanze e nessuna distrazione dei singoli. I granata riescono anche, pur senza mai premere sull'acceleratore, a mettere a segno il secondo gol: al 18' il vivace Orofino semina tutti a sinistra, arriva sul fondo e mette in area rasoterra: la palla è deviata in bello stile con l'esterno destro da Martino, entrato in campo pochi minuti prima per Sallustio, che mette la palla li sul secondo palo dove Becuzzi non può arrivare. Da lì in poi il Torino conduce tranquillamente in porto un'altra bella vittoria: a questo punto i granata possono iniziare a pensare in grande dal punto di vista della classifica, anche se in un campionato del genere, molto impegnativo e affrontato con una squadra formata da ragazzi "sottoleva", è opportuno non fare calcoli e pensare a una partita alla volta.

"TORINO - PAVIA 2-0

"Marcatori: pt 14' Sallustio, 16' st Martino

"TORINO (4-2-4): Gomis; Caronte, Novello, Benassi, Venturello; D'Orazio (st 23' Canessa), Tindo; Mulatero, Sallustio (12' st Martino), Zenuni (43' st Manti), Orofino. A disposizione: Grillo, Massa, Degioanni, Altavilla. Allenatore: Dario Migliaccio

"PAVIA  (4-4-2): Bacuzzi; Martini (st 40' Crotti), Cariglino, Papapicco, Bolla; Migliavacca (st 21' Compierlo), Biava, Abate (st 2' Krasniqi), Leonello; Anastasia, Marrapodi. A disposizione: Corona, Comi, De Feudis, Mandi. Allenatore: Omar Nordi

"Ammoniti:

"Espulsi:

Note:

 

 

tutte le notizie di