Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Torino, prima sgambata per la Primavera: amichevole in famiglia con l’U18

Primavera / Prove di 3-4-2-1 per Cottafava, che ha bisogno di tempo e soprattutto di rinforzi dal mercato

Roberto Ugliono

Prima uscita stagionale per la nascente Primavera di Marcello Cottafava. I granata hanno giocato una partitella in famiglia contro l’Under 18 di Franco Semioli, squadra già rodata visto che i 2003 erano già stati allenati la passata stagione dall’ex giocatore uscito dalle giovanili del Toro. Ne è venuta fuori un’amichevole vera, con ritmi elevati e grande agonismo. Aspetto fondamentale per poter valutare al meglio i giocatori.

PRIMAVERA - Arrivano conferme sul modulo su cui sta lavorando Cottafava e sarà il 3-4-2-1. Tanti i cambi in corso d’opera, ma la disposizione in campo è rimasta inalterata. Altri aspetti di novità rispetto alla passata stagione riguardano la filosofia di gioco della squadra: sempre palla a terra, ritmi elevati e pressing alto per cercare di recuperare subito la sfera. Insomma, una squadra che parte dagli stessi principi di quella di Marco Giampaolo. Molto attento Cottafava, che nel finale si è spostato in mezzo al campo, per guidare i suoi ragazzi. La squadra, si vede, ha ancora bisogno di rodaggio e non ha ancora gli automatismi giusti. Qualche spunto interessante però si è visto, soprattutto quando i trequartisti provavano ad accelerare le giocate scambiandosi in velocità la palla con uno o due tocchi. Servirà tempo e in alcune zone anche rinforzi dal mercato, che arriveranno dalla prima settimana di settembre, ovvero quando si aprirà ufficialmente il calciomercato. Intanto in panchina si è visto Celesia, reduce dagli allenamenti con la Prima Squadra ma che il prossimo anno farà parte del gruppo della Primavera. Una prima occasione per lui di iniziare a carpire i dettami tattici del nuovo mister.

UNDER 18 - Rinforzi che dovranno arrivare anche per i 2003, anche perché al momento la rosa è composta solamente da giocatori piemontesi. I ragazzi di Semioli in amichevole sono sembrati più pimpanti e organizzati rispetto alla Primavera. Quest’ultimo aspetto è sicuramente figlio dell’abitudine nel giocare secondo il credo del proprio tecnico. La prima sgambata ha comunque dato buoni segnali sugli automatismi e per entrambe le categorie l'inizio stagione sarà all'insegna del lavoro sul campo.