giovanili

Torino Primavera: battere il Parma per proseguire il testa a testa con la Fiorentina

Primavera: Torino – Parma, la presentazione / A Venaria arriva il pericoloso Parma di Hernan Crespo, ma i tre punti sono d'obbligo per non mollare nulla alla...

Gianluca Sartori

"Sarà troppo presto per affermarlo, ma la sensazione è che Torino e Fiorentina, salvo un ritorno in auge di una Juventus per adesso staccata in classifica, saranno le tiranne del Girone A del Campionato Primavera. L'aggancio granata si è concretizzato sabato scorso ed è un gran risultato per il Torino di Longo, una squadra totalmente rifatta in estate, tenere testa ad una Fiorentina che è praticamente la stessa squadra che l'anno scorso arrivò in Semifinale Final Eight.

"La Primavera granata, come quella viola, è imbattuta in campionato, contando 6 vittorie e 2 pari in 8 partite, ma ha una migliore differenza reti, che al momento le conferisce il primato: +13 contro +12. L'obiettivo è mantenersi su questi livelli, anche se sarà complicato: già il prossimo turno vede i viola avvantaggiati. Guidi riceve il Varese ultimo, mentre Longo se la vedrà col Parma, allenato da un “big” del calcio come Hernan Crespo. I ducali non hanno una classifica eccezionale, contando solo dieci punti in classifica, e l'ultima vittoria risale a tre sabati fa (4-2 in casa al Varese ultimo), ma la partita sarà molto impegnativa.

"La società di Tommaso Ghirardi ha storicamente un ottimo Settore Giovanile. E l'annata del 1996 è la migliore che gli emiliani abbiano sfornato in questi anni: si tratta della leva che nel 2013 ha vinto lo Scudetto Allievi Nazionali e i cui migliori elementi si stanno già affermando nel professionismo (Mauri è titolare in Prima Squadra, Cerri gioca nel Lanciano in Serie B). I risultati altalenanti di oggi sono quindi un po'inaspettati, ma a disposizione di Crespo ci sono ugualmente giocatori di grande talento, come il difensore Esposito, la mezzapunta Haraslin (Nazionale Under 19 della Slovacchia) e il classe 1995 Ignacio Jeraldino, pescato in estate dal Cile e autore di quattro reti.

"Partita dura allora per il Torino, che comunque ha il morale alto, che vive un bel periodo sia dal punto di vista del collettivo che da quello dei singoli (convocazione in Prima Squadra per Dalmasso ed Edera, chiamata in Under 19 per Bonifazi e Troiani). Le uniche due defezioni sono quelle dei rincalzi Procopio (problema al tendine) e Silipo (affaticamento); Longo si presenterà quindi con la sua formazione titolare. I consueti ballottaggi Rizzo-Montefalcone per il ruolo di terzino e Monni-Edera come esterno destro d'attacco vedono i primi favoriti.

tutte le notizie di