Torino Primavera, il calendario a confronto: la volata per le Final Eight

Torino Primavera, il calendario a confronto: la volata per le Final Eight

Giovanili / La squadra di Coppitelli deve affrontare le ultime tre partite cercando di ottenere il massimo per poter accedere alle Final Eight

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Il campionato del Torino Primavera sta per giungere al termine, dopo la quale ci sarà la fase finale che decreterà il vincitore del Campionato di questa stagione: alla fine di questo campionato mancano ormai solo tre partite, che il Torino cercherà di capitalizzare per staccare il pass per le Final Eight, che potrebbero riserbare delle sorprese inaspettate alla formazione di Coppitelli, che già al Torneo di Viareggio ha dimostrato di poter fare cose brillanti.

Ma la corsa per il secondo posto e per i posti per i play-off non è di certo quella che si definisce una tranquilla passeggiata pomeridiana. Al momento, nel Girone B, ci sono quattro squadre che ambiscono ad accedere alle Final Eight, che in questo caso, oltre al Toro, sono Chievo Verona, Sassuolo ed Empoli (escludendo anche la Juventus, già quasi matematicamente alla fase finale). Il calendario delle rispettive squadre è molto diverso, con l’Empoli che, ad esempio, all’ultima giornata dovrà sfidare proprio i bianconeri della Juventus.

Come si può evincere dal bilancio presentato qui sotto, il calendario granata non è impossibile, ma con squadre da non sottovalutare come Udinese e Bari; il Chievo e il Sassuolo si giocheranno molto nella giornata che si giocherà domani, nella quale avverrà lo scontro diretto tra le due squadre, che il Torino potrebbe sfruttare per avvicinarsi al secondo posto. L’Empoli, infine, ha due sfidanti non troppo impegnative come Benevento e Bari, ma si trova poi la più forte in campionato all’ultima giornata.

# Giornata 24 Giornata 25 Giornata 26
Torino vs Bari Udinese* Cittadella
Chievo Verona vs Sassuolo* Ascoli Carpi*
Sassuolo vs Chievo Verona Pro Vercelli* Udinese
Empoli vs Benevento Bari* Juventus

*fuori casa

Parlando, invece, di ciò che riguarda il quinto posto, come si sa saranno le migliori due quinte a poter accedere ai play off: il Torino, al momento, si trova in una situazione di equilibrio, perché ha un punto in più rispetto al Genoa (del Girone C) e uno in meno rispetto al Milan (Girone A), e avrebbe i punti sufficienti per passare.

Fortunatamente, però, quello del quinto posto non è un problema del Torino, che occupa la quarta posizione.

Girone A P.ti Girone B P.ti Girone C P.ti
1. Lazio 52 Juventus 55 Inter 56
2. Verona 47 Chievo 50 Atalanta 54
3. Sampdoria 46 Sassuolo 48 Roma 49
4. Fiorentina 46 Torino 45 V. Entella 49
5. Milan 46 Empoli 43 Genoa 44
6. Spal 42 Udinese 32 Bologna 41
7. Napoli 38 Bari 27 Palermo 34
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy