giovanili

Torneo Città di Arco, il Torino impatta all’esordio: è 2-2 con il Nordsjaelland

Giovanili / L'Under 17 granata rimonta due volte i danesi e conquista un pareggio: domani l'importante sfida contro l'Inter

Federico Bosio

"Primo capitolo di questa breve avventura per il Torino Under 17 di Sesia, che questo pomeriggio ha inaugurato il proprio percorso nel Torneo Città di Trento 2017: la rinomata competizione internazionale locata proprio nella città di Arco e dedicata alla memoria del talentuoso giornalista sportivo e scrittore Giuseppe “Beppe” Viola. In questa edizione numero 46 sono sedici le formazioni che si affronteranno in questi giorni per la conquista del Trofeo Beppe Viola: quattro gironi da altrettante squadre - due delle quali straniere, i serbi del Partizan Belgrado e i danesi del Nordsjaelland - in campo da oggi, 9 marzo, a martedì 14 marzo quando è prevista la finale per il primo e secondo posto.

"Girone non semplice per i granata, che si ritrovano nel Gruppo C insieme ad Inter, una delle favorite per la vittoria finale, Hellas Verona (vincitore nel 2015) e Nordsjaelland. Proprio contro la compagine danese il Torino è sceso in campo oggi, con fischio d'inizio alle ore 15.15: due volte in svantaggio per via delle marcature di Frederiksen - splendida punizione - e Christensen, i ragazzi di Sesia sono stati capaci di recuperare entrambe le reti subite attraverso i centri rispettivamente di Coppola - su calcio di rigore - e Munari. Il tutto nel primo tempo: nella ripresa si è poi visto un Torino decisamente più aggressivo, volitivo e propositivo rispetto agli avversari ma il risultato non si è spostato dal 2-2 finale. Secondo il regolamento del Torneo inoltre, le due compagini hanno poi dovuto affrontarsi dagli undici metri per decretare un vincitore nonostante ai fini della classifica entrambe abbiano guadagnato un punto attraverso il pareggio.

"Dopo i rigori, la vittoria - valida appunto solamente pro forma - è andata al Nordsjaelland, con il portiere del Torino Circio che non è riuscito a neutralizzare le conclusioni avversarie: per i granata invece sono andati a segna ancora Coppola, Matera, Ollio e Rauti, "fatale" l'errore di Ambrogio. L'attenzione dell'Under 17 granata si sposta quindi già al match di domani, quando alle 13.00 andrà in scena lo scontro con l'Inter che potrebbe già rivelarsi decisivo: questo pomeriggio infatti i nerazzurri hanno trionfato per 2-1 sul Verona e sono quindi attualmente al comando del Gruppo C.