di Edoardo Blandino
giovanili
Torneo di Viareggio, oggi il via
di Edoardo Blandino
Si apre oggi la 61esima Coppa Carnevale. Il cosiddetto Torneo di Viareggio, uno dei più importanti tornei mondiali a livello giovanile,nonché vetrina di campioncini in...
"Si apre oggi la 61esima Coppa Carnevale. Il cosiddetto Torneo di Viareggio, uno dei più importanti tornei mondiali a livello giovanile,nonché vetrina di campioncini in erba, si disputa ogni anno dal lunedì seguente la prima domenica Carnevale al lunedì seguente la terza domenica di Carnevale. Fra i tanti giocatori messisi in mostra possiamo ricordare gli attuali Amauri, Buffon, Totti e Pirlo e i più datati Zaccarelli, Pulici, Rivera e Batistuta tanto per citarne qualcuno. Ma la lista è ancora molto lunga.
"Il torneo si compone di 40 squadre, provenienti da tutto il mondo, divise in 10 gironi. I primi cinque gironi fanno parte del Gruppo A, gli altri cinque del Gruppo B. I campioni in carica dell’Inter sono nel Girone 1, mentre i ragazzi di Scienza fanno parte del Girone 3. Dal lunedì 9 a sabato 14 febbraio ci sarà la fase di qualificazione. Le squadre dei Gruppi A e B si alterneranno giocando ogni due giorni ed inizierà il Gruppo A dei nerazzurri campioni in carica. Il 15 e il 16 i club che hanno passato il turno riposeranno in vista della fase finale. Il 17 ci saranno gli ottavi di finale, il 19 i quarti, il 21 la semifinale ed infine il 23 febbraio si disputerà la finalissima. Da questo anno gli organizzatori del Torneo hanno stipulato un accordo con la Rai che permetterà alla Tv nazionale di trasmettere sul canale Rai Sport Più due gare al giorno in diretta. Non è prevista però, al momento, alcuna copertura televisiva per le partite del Torino, anche se il programma potrebbe subire delle variazioni.
"Da quando nel 1949 è iniziato questo torneo, 8 volte hanno trionfato Fiorentina e Milan, 6 Dukla Praga e Torino (’84-‘85-‘87-‘89-‘95-’98), 5 Juventus e Inter e 4 volte la Sampdoria. Recentemente la vittoria finale è stata un affare tra Juventus e Inter, vincitrici in 5 occasioni nelle ultime 7 edizioni, ma avrebbero potuto essere addirittura 6, se i bianconeri nel 2006 (dopo tre trionfi consecutivi) non avessero perso in finale contro la Juventud.
"Il Torino, che si trova nel Girone 3, dovrà vedersela con Bari, Belasica Strumica ed Independiente Santa Fe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA