giovanili

Toro, Allievi e Giovanissimi alla prova dei tornei pasquali

"Gusella" per i '99 di Mezzano, "Venaria Cup" per i '98 di Fioratti, "Maggioni-Righi" per i '97 di Menghini: un ponte di grande calcio giovanile per il Torino

Diego Fornero

"Quello delle vacanze pasquali è un concetto piuttosto sconosciuto al mondo del calcio giovanile, che, anzi, nel ponte dal venerdì santo alla pasquetta, offre sempre il massimo in quanto a tornei che vedono impegnate le varie categorie dei vivai, di società professionistiche e non.Il Torino, ovviamente, non fa eccezione, e tutte le principali categorie giovanili, ad eccezione della Primavera (considerato l'impegno della Berretti a Dubai), che godrà finalmente di un meritato stop in vista della preparazione per la Final Eight di giugno a Rimini, saranno impegnate in tornei pasquali che prenderanno il via domattina per concludersi lunedì prossimo, giorno di pasquetta. 

"GUSELLA PER MEZZANO, OSTACOLO DALL'AZERBAIJAN - I primi a scendere in campo saranno i Giovanissimi Nazionali ('99) di Luca Mezzano, impegnati nella 5° edizione del Torneo Internazionale "Memorial Stefano Gusella", in programma tra Venaria, Grugliasco, Vinovo e Torino. Esordio per il Toro domattina alle 11 sul terreno dell'Atletico Torino(via Palatucci 12 a Torino), contro i dilettanti liguri dell'Arenzano. Alle 16.30 sarà il momento della sfida al Valle d'Aosta (al C.S. "Comunale" in Via Leonardo da Vinci a Grugliasco), mentre sabato alle 13 assisteremo all'ultima partita del girone a Venaria, al C.S. "Don Mosso" di Via San Marchese, sul campo in erba solitamente impiegato dalla Primavera, contro il Qabala, formazione proveniente addirittura dall'Azerbaijan. Tra sabato pomeriggio, domenica e lunedì, in programma la fase finale, col Toro che vorrà, ovviamente, essere protagonista fino alla fine. Al Torneo partecipano, infatti, formazioni prestigiose come Juventus, Milan, Roma, Napoli, Atalanta, Genoa, Lazio, Sampdoria, Espanyol. Grasshopper, Lokomotiv Mosca, Spezia, Goteborg, Copenaghen, Helsinky, Varese, oltre a numerosi club di Lega Pro e dilettantistici.

"VENARIA CUP PER FIORATTI, CI SONO ANCHE GLI AMERICANI - Non mancheranno l'appuntamento con un Torneo neppure gli Allievi Lega Pro ('98) di mister Christian Fioratti, attesi dalla 1° "Venaria Cup", manifestazione gemella a quella dei '99: per il Torino esordio domani pomeriggio alle 15 a Grugliasco contro la formazione locale, il BSR Grugliasco, seconda sfida sabato alle 11.30, sempre a Grugliasco, contro l'Atletico Torino, ed in chiusura del girone, sabato alle ore 20, l'ultima partita contro il Bra. Le vincitrici di ogni girone si sfideranno tra domenica e lunedì nella fase finale. Tra le partecipanti alla manifestazione, il Chiasso, i belgi dell'Eupen, le formazioni piemontesi di Lega Pro (Pro Vercelli, Alessandria, Cuneo e Bra) e la selezione americana dell'U.S. Soccer, oltre alle dilettanti come Lucento, Borgo Vercelli, Venaria, Chisola, Vianney e Pertusa Biglieri.

"MAGGIONI-RIGHI PER MENGHINI, UN TITOLO DA DIFENDERE - L'appuntamento più prestigioso, però, è riservato agli Allievi Nazionali ('97) di mister Andrea Menghini, attesi dal "Memorial Maggioni-Righi", giunto alla 35° edizione, torneo in assoluto tra i più importanti sull'intero panorama nazionale per la categoria, che si gioca allo Stadio di Borgaro T.se, in via Santa Cristina 16. Un girone non semplice, quello dei granata, che esordiranno domani pomeriggio alle 14.30 contro i bianconeri della J-Stars, formazione satellite della Juventus, ed affronteranno sabato alle ore 15.40 il Genoa in un vero e proprio replay del big match già visto in campionato (per i granata, due sconfitte: un 4-1 a Genova ed un 2-1 a Grugliasco), prima di vedersela domenica alle 15.40 contro i senegalesi dell'Etoile Lusitana, che vinsero la manifestazione nel 2012. Attenzione, però, perché nel 2013 fu il Torino ad alzare il trofeo, ed i granata, molti dei quali già in campo nella passata stagione sottoleva tra i '96 allora allenati da Roberto Fogli, vorranno provare a ripetersi. Fase finale in programma, in questo caso, tutta il lunedì di pasquetta: semifinali in mattinata, finalissima nel pomeriggio.