giovanili

Toro, il futuro delle panchine giovanili ruota tutto intorno a Longo

Il tecnico della Primavera granata sta valutando l'offerta di rinnovo, ma le offerte non mancano. Nel frattempo, tutti i tecnici, Menghini escluso, sono in scadenza al 30...

Diego Fornero

"Tutto ruota intorno a Moreno Longo: è lui la pedina fondamentale per il settore giovanile del Torino che verrà. Se il tecnico della Primavera granata, fino a qualche settimana fa, poteva considerarsi un sicuro partente, ora la situazione è mutata, ma non si è ancora del tutto stabilizzata.

"RINNOVO GIA' PROPOSTO - La società, infatti, come vi avevamo raccontato tempo fa, ha formulato una proposta di rinnovo triennale, per estendere fino al 2017 il contatto che attualmente lega Longo al club granata fino al 2015, con un adeguamento dell'ingaggio e, soprattutto, una finestra potenziale sul post Giampiero Ventura, oltre ad un ruolo maggiormente potenziato, come coordinatore tecnico del settore giovanile, corredato di ampi poter nell'organizzazione delle formazioni granata, non limitati alla sola panchina della Primavera.

"OCCHIO A PORDENONE E PRO VERCELLI - La proposta è interessante, Longo la sta valutando ed attualmente le probabilità che il tecnico resti in sella sono alte, ma l'accordo non è ancora chiuso: le proposte dalla Lega Pro, infatti, continuano ad arrivare. L'ultima è pervenuta dal Pordenone, con la cui dirigenza Longo ha avuto un incontro nel corso della settimana appena conclusa, senza, però, chiudere alcunché. Un nodo importantissimo sarà rappresentato dalla Pro Vercelli: in caso di promozione in Serie B dei vercellesi (sono in finale col Sudtirol, oggi gara di andata a Bolzano, domenica prossima ritorno al "Piola" di Vercelli), la situazione potrebbe farsi estremamente interessante per il tecnico granata, e questo potrebbe allontanarlo sensibilmente da un rinnovo col Torino, considerata la stima, mai celata, da parte dei vercellesi per il mister della Primavera.

"TUTTI IN SCADENZA, TRANNE MENGHINI - Una volta chiarita definitivamente la posizione di Moreno Longo, Massimo Bava potrà procedere ad assegnare le panchine delle diverse categorie: tutti gli allenatori (Roberto Fogli della Berretti, fresco campione d'Italia di categoria; Christian Fioratti degli Allievi Lega Pro; Luca Mezzano dei Giovanissimi Nazionali e Alessandro Spugna dei Giovanissimi Fascia B) sono in scadenza contrattuale al 30 giugno 2014, eccezion fatta per Andrea Menghini, tecnico degli Allievi Nazionali, che ha un contratto fino al 2015, e che potrebbe ripartire mantenendo la categoria. Decisioni definitive, però, saranno prese soltanto una volta sistemata del tutto la "questione Longo", dunque una volta conclusa la Final Eight della Primavera, al via mercoledì sera con la gara di esordio del Torino contro l'Atalanta.

"Una cosa è certa: l'annata è stata positiva per il settore giovanile e la società vorrà ripeterla, e provare addirittura a migliorarla: il Presidente Cairo ne è consapevole, e la sortita di Superga, qualche giorno fa, non è stata casuale. Sarà un settore giovanile all'altezza anche stavolta...