giovanili

Toro, la Berretti all’esame Pavia

21° giornata Berretti, Pavia - Torino / Per i ragazzi di Fogli ostica trasferta in terra lombarda: nel mirino c'è il terzo gradino del podio

Diego Fornero

"Non si ferma mai il lunghissimo campionato Berretti, giunto ormai alla 21° giornata: i '96 del Torino, dopo la vittoria conquistata sabato scorso in casa per 3-2 contro il Cuneo, sono attesi, stavolta, dall'ostica trasferta a Pavia, contro una formazione formalmente meno quotata, a -11 in classifica, ma che potrebbe riservare grandi sorprese.

"I lombardi, infatti, giocano a viso aperto: pur non avendo una gran difesa, avendo già incassato 35 reti, vedono bene la porta, avendo messo all'attivo già 26 reti, quota considerevole per la categoria (si pensi che la Cremonese, terza in classifica, ne ha segnati 30), e sicuramente a Pavia assisteremo ad una partita vivace e divertente. Il Toro, dal canto suo, si presenta all'appuntamento col terzo miglior attacco del girone (33 reti, 10 per il bomber Mascolo, 6 a testa per Lenoci e Procopio) e con tanta voglia di vincere e far bene, per continuare a credere nella rimonta verso le posizioni di vertice.

"Ricordiamo, infatti, che, sebbene il Torino gareggi formalmente per una classifica avulsa (i ragazzi di Fogli giocheranno, al termine della stagione, una fase finale tra le uniche quattro società tra Serie A e Serie B iscritte al campionato, opposti a Varese, Brescia e Ternana), l'obiettivo resta quello di non sfigurare, scalando la classifica e mantenendosi in scia rispetto al duo al comando, rappresentato da Pro Vercelli e Pro Patria. Se i vercellesi, trascinati dal vecchio pallino granata Riccardo Armato (per lui già 22 reti in stagione, una media superiore al goal a partita!), sono ormai a quota 45, pressoché imprendibili, il Toro può ancora fare la corsa sui lombardi, a quota 38, ma soprattutto sulla Cremonese, che occupa il terzo posto con 36 lunghezze. 

"Il Toro, coi suoi 33 punti conquistati in 18 partite (una in meno rispetto alla Pro Patria), non deve, dunque, fallire l'occasione per riavvicinarsi in cima. Non sarà in panchina, mister Roberto Fogli, allontanato sabato scorso contro il Cuneo e squalificato per due giornate, ma darà comunque il suo supporto da "dietro le quinte". Con lui mancherà il difensore Alessandro Dalmasso, già diffidato ed ammonito contro i grandaroli, per il resto, tutti a disposizione del tecnico granata a livello disciplinare, anche se non è da escludere che Moreno Longo possa "prelevare" qualche giocatore da convocare per la sfida della Primavera contro il Modena, con il centrocampista italo-svizzero Francesco Casucci tra i principiali indiziati, considerato l'infortunio di Alberto Rosa Gastaldo.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Pavia - Torino, cat. Berretti, per dopodomani, sabato 15 febbraio, alle ore 14.30 al C.S. "Mascherpa", in via Alzaia 137 a Pavia. In bocca al lupo a tutti!