giovanili

Toro, la Berretti all’avventura Scudetto: primo ostacolo il Brescia

Semifinale Berretti, Brescia – Torino / I ragazzi di Fogli sfidano le Rondinelle nella gara di andata all'Arena Civica di Milano

Diego Fornero

"Trenta partita nella regular season, un torneo internazionale a Dubai, ed ecco la fase Scudetto: l'avventura della Berretti ('96) del Torino non è ancora conclusa, ed anzi, vede ora i giovani granata protagonisti in quello che potrebbe definirsi come il più importante momento della stagione.

"A CACCIA DELLA DECIMA - Il Toro di mister Roberto Fogli è, infatti, a caccia della "decima": sono ben nove i titoli nazionali conquistati, nella storia, dal club granata nella categoria, l'ultimo dei quali nel 2007, già nell'era Cairo (tra i pali Lys Gomis, in campo Sergiu Suciu e Denis D'Onofrio, giusto per citarne alcuni) ma ormai sette anni fa. Un'ottima tradizione quella granata, considerato che dal 2009, anno della retrocessione in Serie B, fino al 2012, anno della promozione e dell'avvento in sella alla scrivania di responsabile del settore giovanile Massimo Bava, il club di Via Arcivescovado non ha partecipato, ed è oggi alla seconda stagione consecutiva a caccia del titolo nazionale.

"L'ANNO SCORSO AD UN PASSO - Nella passata stagione, con Christian Fioratti in panchina, e con la rosa composta essenzialmente di '95, molti dei quali oggi in Primavera (capitano era Comentale, ma colonne della formazione sono stati Cargnino, Capello, Ientile, Parodi, Graziano, Barale, Pautassi, Capocelli e Rosso, giusto per citarne alcuni), il cammino del Toro si concluse in semifinale contro l'Inter. Il gruppo dei '96, quest'anno affidato a Roberto Fogli, sarà ancora una volta in campo a Milano, stavolta non ad Interello bensì all'Arena Civica, affascinante cornice delle gare casalinghe della formazione Berretti del Brescia.

"UNA ROSA DI '96 - Come il Torino, anche il Brescia ha iscritto le proprie formazioni ad entrambe le categorie: Berretti e Primavera, e, con ogni probabilità, farà riferimento in questa occasione agli elementi di maggior valore a disposizione della categoria superiore. In termini regolamentari, potranno partecipare alla gara anche i '95 ma, in linea con quanto accaduto in passato, in casa granata si dovrebbe optare per una formazione di soli '96, ed in tal caso l'unico Primavera a disposizione potrebbe essere Matteo Fissore, seppure, in quel ruolo, centrale difensivo di sinistra, Fogli sia coperto già da Alessandro Dalmasso.

"Quel che è certo è che la sfida è di quelle interessanti: si gioca su andata e ritorno, il replay avverrà a Venaria sabato prossimo e per il Toro sarà di estrema importanza cercare di trarre il massimo già dalla gara di andata per poi poter giocare con maggiore tranquillità di fronte al proprio pubblico. Nell'altra semifinale, si sfidano Varese e Ternana: una delle due sarà la finalista, che andrà ad affrontare la vincente tra granata e Rondinelle. Il cammino Scudetto è iniziato... Il Toro tenterà di raggiungere questo prestigioso obiettivo.

#Toro, la #Berretti di Fogli all'avventura #Scudetto: il primo ostacolo è il #Bresciahttp://t.co/PLEUFEQBeZ

— Toro News (@Toro_News) 8 Maggio 2014