giovanili

Toro Primavera, col Genoa attenzione… non compassione

Torino - Genoa / Longo senza Gyasi e Cargnino, spazio a Mazzariol con Rosso verso la conferma: vietato guardare la classifica

Diego Fornero

"Una bella sfida, una "classica" del calcio giovanile, lo scontro tra due dei migliori settori giovanili del panorama nazionale, con i rossoblu che hanno vinto l'ultimo titolo nazionale nel 2010 (era la squadra di Perin, Cofie, Lazarevic, Ragusa ed El Shaarawy... giusto per citarne alcuni). Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata, anzi... già dalla passata stagione, con i ragazzi di Juric che, dopo 9 giornate, restano inchiodati all'ultimo posto in classifica.

"Tre i precedenti, nel 2012/2013: il doppio incontro nella stagione regolare, con la vittoria granata all'andata a Lavagna (3 novembre 2012: 2-1 con reti di Cinaglia e Aramu, seguite dalla rete di Bennati) ed il pari, pieno di polemiche, per 2-2 al Don Mosso di Venaria lo scorso 17 marzo 2013. Ben due tiri dal dischetto concessi al Genoa, entrambi realizzati, prima da Said, poi da Jara, con la duplice rimonta granata firmata Firriolo (splendida punizione sotto l'incrocio dei pali) e Rosso. Il "capolavoro" granata, però, furono i quarti di finale play-off, conclusi con una combattutissima vittoria per 3-2 lo scorso 27 aprile 2013. Granata avanti con Diop su rigore dopo 7 minuti, rimontati da Said ad inizio ripresa. Al 17' è Gyasi a scatenare gli applausi raccogliendo un lancio lungo di Gomis e percorrendo l'intera fascia sinistra mangiandosi avversari come birilli e calciando direttamente in rete un sinistro imparabile sotto la traversa. Al 40', poi, è ancora Diop dal dischetto a segnare la rete della tranqullità, che rende vano il secondo goal rossoblu giunto nemmeno 60 secondi dopo.

"Al di là del netto divario in classifica, anche stavolta, il Genoa non sarà avversario da sottovalutare: i ragazzi di Juric venderanno cara la pelle tra le mura amiche e sappiamo tutti bene che, nel calcio, non è mai bene scherzare col fuoco, come abbiamo avuto modo di raccontarvi anche nei giorni scorsi. Concentrazione massima, dunque, senza "compassione" per l'avversario, e, soprattutto, senza sottovalutarlo. Ma Moreno Longo, che in settimana ha dovuto lavorare ancora senza il proprio trascinatore Emmanuel Gyasi, ancora ai box per infortunio muscolare, e che dovrà rinunciare anche al terzino destro Luca Cargnino (al suo posto, pronto l'ex Tortona Alberto Mazzariol), questo lo sa bene.

"Appuntamento, per quanti volessero seguire di persona questo Genoa - Torino, cat. Primavera, per oggi, sabato 30 novembre, alle ore 14.30 al C.S. "Sciorba" in Via Gelasio Adamoli 57 a Genova. In bocca al lupo a tutti!

"Ecco le gare di giornata e la classifica provvisoria:

"CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 - GIRONE A - 9° GIORNATA

BOLOGNA - NOVARACARPI - SIENACESENA - SASSUOLOGENOA - TORINOJUVENTUS - MODENAPARMA - SAMPDORIASPEZIA - EMPOLI

CLASSIFICA

1°  - Torino (21)2°  - Empoli (20)3°  - Juventus (18)4°  - Spezia (15)5°  - Bologna (15)6°  - Parma (14)7°  - Sassuolo (13)8°  - Sampdoria (13)9°  - Novara (11)10° - Cesena (8)11° - Siena (8)12° - Modena (8)13° - Carpi (6)14° - Genoa (4)