"
giovanili
Toro Primavera, il Parma per chiudere in bellezza
Verso Parma - Torino Primavera, occhio ai bomber Cerri e Lombardi: i gialloblù di Fausto Pizzi sanno come far male.
"Una cavalcata che dura da 11 giornate, 12 se si considera anche la Coppa Italia, per i granata di Moreno Longo, ancora imbattuti in gare ufficiali in questa stagione: sabato, dopo 8 vittorie e 3 pareggi, sarà il turno, per i giovani granata, di affrontare il Parma di Fausto Pizzi, settimo in classifica e separato di dieci lunghezze dal Torino.
"PARMA DA NON SOTTOVALUTARE - Al di là della classifica, una formazione ostica quella gialloblù, ancora in piena corsa per i play-off (a -4 dalla Juventus, terza in classifica, pur con una gara da recuperare), che può contare su un elemento su tutti: Alberto Cerri, bomber classe '96, che, dopo aver assaporato la gioia dell'esordio in Serie A nella passata stagione (lo scorso 30 marzo in Parma - Pescara 3-0), ha già messo a segno 7 reti in 9 presenze stagionali. A dar manforte al gigante offensivo gialloblu ci sarà l'ala destra italo-dominicana Geremy Lombardi: per lui, in prestito dall'Inter, già 4 reti e rendimento stagionale più che soddisfacente. Una squadra molto offensiva, il Parma di Pizzi, che gioca un buon calcio e non rinuncia mai a cercare la giocata: lo dimostrano le statistiche della stagione in corso, coi parmigiani che pareggiano poco (solo in 2 occasioni, 3-3 col Carpi e 2-2 col Novara), a fronte di 5 vittorie (3-0 al Cesena, 2-1 al Parma, 1-0 al Bologna, 1-0 allo Spezia, 4-0 al Modena) e 4 sconfitte, di cui due rimediate nelle prime uscite stagionali assolute (3-2 col Siena, 2-1 col Sassuolo, 3-2 con la Juventus e 1-0 con la Sampdoria).
"PRECEDENTI COMBATTUTI - Nella passata stagione, sono state ben 4 le sfide tra granata e gialloblu, tra campionato e Coppa Italia: lo scorso 17 novembre 2012 una beffarda sconfitta per i ragazzi di Longo, superati 1-0 da una rete di Cocuzza, nonostante un'ottima partita di Aramu e Parigini; poco dopo, il 28 novembre 2012, fu il momento della gara di andata degli ottavi di Coppa Italia, nella quale i granata non andarono oltre l'1-1 a Parma, con il vantaggio siglato da Dell'Aglio, cui rispose Tozzi su rigore. Al ritorno, a Venaria, però, i ragazzi di Longo si presero una bella rivincita, vincendo 3-2 nonostante il vantaggio shock firmato da Rovelli dopo neppure 60". Le emozioni, tutte nella ripresa, con la rete di Affinito al 3', cui replicò il parmigiano Sarr al 12', rimontato da Parigini al 40' ed infine beffato dalla rete decisiva di Ignico al 43', che consegnò ai granata l'accesso ai quarti contro l'Inter. Nella gara di ritorno di campionato, poi, ancora una vittoria, lo scorso 6 aprile 2013: granata in vantaggio 1-0 al 20' con Sparacello, il pari gialloblu firmato Campagna al 36' ed infine la rete del definitivo 2-1 con il "Folletto" Simone Rosso al 42' della ripresa.
"Una sfida, insomma, sempre molto combattuta quella tra granata e parmigiani, che neanche stavolta sarà da meno: sabato Longo e i suoi si giocano tantissimo, con l'obiettivo di chiudere in bellezza l'anno solare 2013 di campionato. Dopo la trasferta di Parma sarà il momento dei quarti di finale di Coppa Italia, sabato 21 in casa della Juventus, mentre l'ultima sfida del girone i ragazzi del Torino la giocheranno in casa il prossimo 18 gennaio 2014 contro lo Spezia. I presupposti per far bene ci sono tutti, ora tocca ai giovani granata confermarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA