giovanili

Toro Primavera, nella Lazio assenze importanti ma qualità intatta

Semifinale Final Eight Primavera, Torino - Lazio / Tra i granata entusiasmo e consapevolezza, in casa biancoceleste le assenze importanti di Minala, Lombardi e Fiore ma la forza di un...

Diego Fornero

"Qualcuno parla, non a torto, di finale anticipata: effettivamente, giudicando il cammino delle due formazioni in stagione, la semifinale Final Eight Primavera tra il Torino di Moreno Longo e la Lazio di Simone Inzaghi vede impegnate le due squadre che, finora, hanno espresso il miglior calcio d'Italia, in termini di qualità del collettivo, senza, ovviamente, nulla togliere ad un Chievo quasi altrettanto travolgente nel proprio girone di campionato.

"QUALITA' INCREDIBILE IN OGNI REPARTO - Una Lazio, quella che affronterà stasera il Torino alle 21 al "Romeo Neri" di Rimini, favorita d'obbligo per tutta una serie di motivi: innanzitutto quello Scudetto cucito sul petto, rinverdito dalla Coppa Italia appena riconquistata, ma anche, e soprattutto, per la qualità intrinseca di giocatori che hanno dimostrato di poter dire la loro già sul palcoscenico più importante, quello della Serie A. Dal portierone greco-albanese Thomas Strakosha, passando per la "stella" in difesa, il croato Josip Elez, classe '94, vero pilastro della retroguardia biancoceleste, all'esterno mancino Luca Crecco, reduce da 10 reti stagionali, condite dall'esordio nella massima serie, fino al talentuosissimo attaccante spagnolo classe '96 Mamadou Tounkara, incredibilmente prelevato a parametro zero dal Barcellona, 12 reti in 20 presenze stagionali ed, anche in questo caso, già la gioia dell'esordio in Serie A.

"MANCA LA SUPERSTAR KEITA - E pensare che in molti dei talenti migliori a disposizione del settore giovanile biancoceleste non saranno neppure in campo: in casa Lazio, infatti, si registrano assenze di peso, che avrebbero livellato ulteriormente verso l'alto un potenziale già importantissimo. Mancherà, innanzitutto, la "superstar"Keita: altro incredibile colpo del club di Lotito, attaccante classe '95 prelevato a parametro zero dal Barcellona, già 25 presenze e 5 reti in Serie A, unanimemente considerato uno dei più grandi giovani talenti in azione nel calcio italiano. Lo spagnolo non ci sarà: è stato considerato, a tutti gli effetti, un giocatore della prima squadra e non si è unito ai compagni a Rimini, per godersi le meritate vacanze dopo una stagione da professionista ad altissimi livelli.

"OUT LOMBARDI, MINALA E FIORE - Ma mancheranno anche altri due giocatori importantissimi: l'attaccante Cristiano Lombardi, decisivo l'anno scorso proprio contro il Torino, reduce da 21 presenze ed 11 reti stagionali; e, soprattutto, il chiacchierassimo Joseph Minala, centrocampista classe '96 (almeno sul cartellino...), decisivo ai Quarti contro la Roma e grande trascinatore, 12 presenze e 6 reti in campionato, con all'attivo già tre partite in Serie A. Entrambi hanno rimediato un cartellino rosso nel derby vinto qualche giorno fa e saranno, pertanto, squalificati per la sfida di stasera. Mancherà, poi, con ogni probabilità anche l'attaccante Mattia Fiore, 21 presenze e 6 reti stagionali, che ha riportato qualche problema nella gara appena giocata, e non dovrebbe essere a disposizione di mister Inzaghi.

"TORO AL COMPLETO - Contro i biancocelesti, invece, i granata si presenteranno al completo: a disposizione di Longo tutti i "big", a partire da un Emmanuel Gyasi reduce da un goal tanto bello quanto decisivo contro l'Atalanta, oltre all'esperto Mattia Aramu (già alla terza sfida consecutiva contro la Lazio in Final Eight, affrontata nel 2012 e 2013) e ad un Lorenzo Coccolo apparso molto ispirato nei Quarti di finale. La vittoria in doppia rimonta contro l'Atalanta ha dato consapevolezza della propria forza, ed entusiasmo, alla formazione granata. L'avversario è favorito, sulla carta, e sarebbe ipocrita nasconderlo, ma il Toro ha le sue frecce nell'arco da scagliare: una cosa è certa, sarà sfida vera... E i ragazzi di Longo venderanno cara la pelle.

"Appuntamento questa sera, alle ore 21, allo Stadio "Romeo Neri" di Rimini: Torino - Lazio, semifinale Final Eight Primavera 2014... Sfida da dentro o fuori che, come di consueto, vi racconteremo, oltre alla diretta TV disponibile su Rai Sport 1, LIVE attraverso i nostri inviati, coi consueti approfondimenti post-partita e le voci dei protagonisti! Vi aspettiamo!