giovanili

Toro Primavera, ora la testa è tutta alla Coppa Italia

Ottavi di finale Coppa Italia Primavera / Domani è il turno di Torino - Sampdoria: Longo pensa ad un turnover "soft"

Diego Fornero

"Di nuovo in campo, 72 ore dopo, di nuovo contro una genovese: stavolta per la Primavera del Torino l'avversario è la Sampdoria di Enrico Chiesa, che i granata hanno già superato, soffrendo, di misura in campionato grazie alla rete decisiva del "fuoriquota" Pippo Scaglia. Da allora, quando i blucerchiati latitavano nelle zone basse della classifica, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: il tecnico doriano ha approfittato della pausa riuscendo a rinvigorire completamente la sua formazione, accumulando un bel filotto di cinque risultati utili positivi, con quattro vittorie ed un pareggio.

"Si può dire, dunque, numeri alla mano, che la Sampdoria sia, ad oggi, la squadra più in forma del girone, e le vittorie accumulate dal 2 novembre in poi (1-0 al Carpi, 3-0 al Novara, 2-1 al Modena ed 1-0 al Parma), intervallate dal pari 1-1 con lo Spezia, testimoniano come, ormai, i ragazzi di Chiesa si siano ampiamente portati la crisi alle spalle. La Coppa Italia di categoria, però, si sa, fa sempre storia a sé: si gioca in casa dei granata, che sono teste di serie in virtù della partecipazione alla Final Eight ottenuta lo scorso giugno, ed entrano oggi nella competizione. I blucerchiati, invece, hanno già dovuto sbarazzarsi del Novara, battuto 2-0 al primo turno eliminatorio, e del Sassuolo, superato per 2-1 al secondo turno.

"Nella passata stagione, lo ricordiamo, i granata giunsero fino in semifinale, fermati soltanto dalla Juventus che poi si aggiudicò la manifestazione, dopo aver superato, nel doppio incontro, il Parma al secondo turno e l'Inter ai quarti di finale. Quest'anno è cambiata la formula: fino ai quarti si gioca in gara secca in casa di chi è più avanti nel ranking, quindi già domani granata e blucerchiati si contendono l'accesso ai quarti di finale e chi avrà la meglio se la vedrà con la vincente di Juventus - Varese, coi bianconeri, ovviamente, favoritissimi.

"Per Moreno Longo è pronto un turnover "leggero": il Torino tiene molto alla competizione, e ne detiene tuttora il record assoluto di vittorie (7, l'ultima delle quali nel 1999), avvicinata soltanto dall'Inter, che ne ha vinte 5, mentre la Juventus, detentrice del titolo, è ferma a quota 4. Spazio, dunque, a qualche giocatore fresco ma senza travolgere l'identità della squadra: con Gyasi ancora fuori, davanti potrebbero rifiatare Rosso e Sparacello, con la possibilità di vedere in campo Morra e Capocelli. A centrocampo potrebbe rientrare Comentale in cabina di regia, mentre potrebbe essere Benedini a rilevare il posto di Scaglia in mezzo alla difesa.

"Come al solito, potrete vivere l'incontro su queste colonne attraverso la nostra cronaca in diretta. Per quanti volessero, invece, assistere alla partita di persona l'appuntamento per domani, martedi 3 novembre, alle ore 14.30 presso il C.S. "Don Mosso" in Via San Marchese 25 a Venaria Reale (TO). In bocca al lupo a tutti!

"Ecco il programma completo degli ottavi di finale e gli accoppiamenti dei quarti:

"1° gruppo:

"JUVENTUS - VARESETORINO - SAMPDORIA

"2° gruppo:

"ATALANTA - ROMAFIORENTINA - CESENA

"3° gruppo:

"MILAN - BRESCIACHIEVO - INTER

"4° gruppo:

"LAZIO - NAPOLICATANIA - REGGINA