giovanili

Toro, soddisfazione per i giovani in azzurro

Salto di categoria per Parigini, rientro in Nazionale per Barreca. Appena rientrati Rivoira e Cucchietti, bene anche Lentini: c'è tanto granata nelle Under

Diego Fornero

"Le Nazionali giovanili, si sa, si nutrono di annate: ad oggi, l'Under 15 è riservata, di fatto, ai nati nel '99, l'Under 16 ai nati nel '98, l'Under 17 ai '97, l'Under 18 ai '96 e l'Under 19 ai '95. Ecco perché, il salto di categoria di Vittorio Parigini, esterno offensivo classe '96 di proprietà del Torino, ma che ha trascorso una stagione in prestito alla Juve Stabia, stupisce e fa sorridere i granata: tra i '95 della Nazionale Under 19, tra i quali anche il terzino granata Antonio Barreca, ci sarà anche Vittorio, uno dei talenti più limpidi fuoriusciti dal vivaio del Toro nelle ultime stagioni.

"VITTORIO PARIGINI, DOPPIA CATEGORIA - Dieci giorni in azzurro per Vittorio, se si pensa che, da domenica scorsa, fino a domani, mercoledì 14 maggio, sarà impegnato con la Nazionale Under 18 del CT Paolo Vanoli (raduno a Camerino, nelle Marche, ed amichevole contro l'Albania mercoledì alle ore 15), per poi aggregarsi al ritiro della Nazionale Under 19 a Salsomaggiore, in Emilia Romagna, agli ordini del CT Alessandro Pane. Lì, sei giorni di lavoro per convincere il tecnico ad essere inserito nella lista definitiva dei 18 che prenderanno parte all'avventura della Fase Elite europea, che sarà diramata martedi 20 maggio, al termine dell'amichevole degli azzurrini contro la Primavera del Parma.

"NICHOLAS LENTINI, DALLA BERRETTI ALLA NAZIONALE - Buone notizie anche per Nicholas Lentini: il portierone classe '96, figlio d'arte dell'indimenticabile Gigi, dopo la sconfitta della sua Berretti sabato pomeriggio contro il Brescia (un 3-2 che i granata proveranno a ribaltare sabato prossimo a Venaria, nella gara di ritorno della semifinale Scudetto) ha raggiunto il ritiro della Nazionale Under 18, confermando di piacere molto ai selezionatori azzurri, e, soprattutto, dimostrando di potersi giocare fino all'ultimo le proprie chances in Nazionale nonostante la stagione trascorsa in Berretti, lontano dai riflettori della Primavera, categoria che, comunque, lo vedrà quasi sicuramente protagonista nella prossima stagione, con il Torino che pare intenzionato a puntare forte su di lui come prossimo numero uno della massima categoria giovanile.

"ANTONIO BARRECA, PROFUMO DI SERIE A POI L'AZZURRO - Sorride, infine, Antonio Barreca: il laterale sinistro classe '95, ormai presenza fissa in prima squadra con Giampiero Ventura, pur senza aver (purtroppo, aggiungiamo noi) esordito, è tornato meritatamente nel giro della Nazionale Under 19, dopo aver saltato l'ultima convocazione. Un risultato quasi scontato, per un giocatore che ha impressionato per continuità di rendimento e per potenzialità nella categoria Primavera, vero pilastro della formazione di Moreno Longo che ha stupito tutti. Il ritiro azzurro, probabilmente, stavolta gli farà saltare la convocazione per Fiorentina – Torino agli ordini di Ventura, ma, in vista della Fase Elite Europea, ci sentiamo di poter dire che ne varrà ampiamente la pena.

"Non solo Cerci, Immobile e Darmian: c'è il colore granata anche nelle Nazionali Under, e se aggiungiamo anche gli altri due azzurrini, classe '98 in Nazionale Under 16, il portiere Cucchietti e il difensore Rivoira, reduci dalla bella esperienza del Torneo UEFA International Development in Portogallo, si ha un quadro ancora più positivo della situazione. Il Torino può guardare al futuro...