giovanili

Toro, tempo di derby anche per la Primavera

Doppio appuntamento per la stracittadina: sabato alle 11.30 i ragazzi di Longo, domenica quelli di Ventura. Per entrambi trasferta caldissima.

Diego Fornero

"E' tempo di derby non soltanto per il Torino di Giampiero Ventura ma anche per la Primavera di Moreno Longo: i giovani granata, infatti, offriranno un gustoso antipasto di stracittadina già sabato mattina, alle ore 11.30 a Vinovo, ospiti della Juventus di Andrea Zanchetta. Presupposti completamente diversi per i giovani rispetto ai "fratelli" grandi: il Torino sta volando nel Girone A, primo ed imbattuto con 42 punti conquistati in 16 gare, mentre la Juventus insegue, addirittura al quarto posto, staccata di 11 lunghezze dai granata (pur con una gara da recuperare).

"Classifica a parte, a livello giovanile vale, tuttora, il vecchio motto secondo il quale in partite simili i valori tecnici si annullano, ed a prevalere sarà la formazione più affamata di vittoria. Il livello di motivazione è enorme per entrambi, i bianconeri vorranno riscattarsi del K.O. dell'andata (il rocambolesco 3-2 dello scorso 21 settembre, con il goal al cardiopalma firmato Sparacello), il Toro vorrà, invece, vendicarsi della sconfitta rimediata in Coppa Italia, nei quarti di finale, con la gara secca persa per 2-1 a Vinovo lo scorso 21 dicembre (inutile la rete granata firmata Rosso).

"Una lunga, lunghissima, settimana che vivremo insieme in preparazione di quella che, di fatto, è la sfida più attesa della stagione. Il derby è sempre il derby, e qui non ci si giocherà soltanto l'onore ed il prestigio, connaturato alla sfida stracittadina, ma anche una grandissima fetta di ambizioni di vittoria del girone e di qualificazione diretta alla Final Eight. A Venaria e a Vinovo, quartieri generali delle due formazioni, tutti lo sanno bene... la sfida è già cominciata.