Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Under 16, Torino-Pro Vercelli 5-1: dominio granata a Grugliasco

Giovanili / I piccoli granata battono gli avversari imponendo il loro gioco, rischiando poco e capitalizzando le occasioni

Gualtiero Lasala

"Allo stadio Comunale di Grugliasco è andata in scena questa mattina la sfida tra Torino e Pro Vercelli, della categoria Under 16. Sotto un bel sole autunnale, la squadra di Fioratti è scesa in campo in cerca di una vittoria, cercando di accorciare la distanza di cinque punti dalla capolista Juventus. Ma il match è cominciato in salita per i granata: la Pro Vercelli ha subito dimostrato una buona iniziativa prima con un tiro dalla distanza di Jukaj e poi con un calcio di punizione al limite calciato da Bernaudo, che ha impegnato Gennaro.

"La prima azione pericolosa del Torino si è fatta attendere circa quattro minuti: cross in mezzo teso per Cocola, che viene però pescato in posizione di fuorigioco. Ma la Pro Vercelli è rimasta viva e propositiva, esprimendosi spesso in verticale con la discesa di Ferrari in velocità che, trovandosi di fronte al portiere, si fa ipnotizzare.

"Al minuto 13 l’occasione più clamorosa per il Torino: con una classica discesa sulla destra, Costanzo ha proposto un cross in mezzo, mettendo in moto ancora Cocola: il numero 10 granata, a due passi dalla porta, ha calciato addosso al portiere, sprecando un’ottima chance. Al minuto 20, poi, è Peirnao che va vicino al gol: dopo un’azione insistita sulla destra, la palla finisce sui piedi del numero 6 al limite dell’area che con un destro a giro centra in pieno il palo, per poi colpire il portiere e finire in angolo.

"Cocola, nel Torino, è stato il giocatore più attivo nel primo tempo, cercando di dare ampiezza al gioco, prendendosi il pallone anche a metà campo. Il gol di Girotti al minuto numero 31, è anche merito suo: discesa palla al piede sulla destra, servizio per Celesia che ha appoggiato allo stesso Girotti. Il numero 9 non ha fatto fatica ad appoggiare in rete, portando in vantaggio la squadra di Fioratti.

"Dopo la rete dell’1-0, il Toro ha preso in mano la partita, gestendo le iniziative timide degli avversari e proponendosi spesso in attacco: la Pro Vercelli ha cercato sì di scuotersi, ma le azioni offensive non hanno mai impensierito l’estremo difensore Gennaro.

"Il secondo tempo è cominciato con grande intensità come la prima frazione, e sono stati i granata a rendersi pericolosi dopo un paio di minuti. Un tiro di Pane dal limite dell’area di rigore e una conclusione defilata di Costanzo hanno messo alla prova il portiere Bigotti, che però ha risposto sempre presente.

"Al quinto minuto ecco un’occasione clamorosa per la Pro Vercelli: calcio d’angolo battuto dalla sinistra, svetta Vetri che ha colpito il palo interno, con la sfera che è rimasta sulla linea. Gennaro è poi riuscito a liberare l’area di rigore. Due minuti dopo è ancora Gennaro ad essere protagonista: tiro a botta sicura di Favale, che ha trovato però una grande risposta dell’estremo difensore granata.

"Al dodicesimo il Toro è riuscito a raddoppiare: dopo un’azione ancora sulla destra, combinano Cocola e Costanzo, con il numero 7 che ha concluso in rete con un sinistro a giro delizioso, regalando il doppio vantaggio meritato alla squadra di Fioratti.

"Dopo appena tre minuti, però, è la Pro Vercelli a trovare il gol che accorcia le distanze: Vetri, su un cross dalla sinistra, è svettato in aera piazzando il pallone alle spalle di Gennaro.

"Ma il Torino ci ha impiegato poco a chiudere definitivamente la partita: al minuto 25, appena 20 secondi dopo il loro ingresso, Picariello ha messo un cross preciso per la testa di Fimognari, che con un colpo preciso ha messo alle spalle del portiere. Cinque minuti dopo il punteggio è diventato ancora più rotondo: ancora il neo entrato Picariello prende palla col sinistro dal limite dell’area e con un tiro insidioso buca Bigotti, ingannato dal rimbalzo del pallone.

"Ancora un nuovo entrato rende la giornata trionfale: è Maggio, imbeccato da un ottimo Picariello, a ribadire in porta un cross con i contagiri. Dunque si è chiusa così la partita tra Torino e Pro Vercelli, con un'ottima vittoria per i granata, che conquistano tre punti importanti in ottica campionato.

"TORINO-PRO VERCELLI 5-1

"Marcatori: 31' pt Girotti (T), 12' st Costanzo (T), 15' st Vetri (P), 25' st Fimognari (T), 29' st Picariello (T)

"Torino: Gennaro; Novelli, Celesia, Formia, La Rotonda, Peirano, Costanzo, Pane, Girotti, Cocola, Vertua. A disp: Mattiello, Ali, Pompilio, Masina, Aita, Picariello, Maggio, Cua, Fimognari. All: Fioratti

"Pro Vercelli: Bigotti; Bedetti, Liberali, Mirabelli, Romeo, Vetri, Jukaj, Zaffiro, Ferrari, Favale, Bernaudo. A disp: Roscio, Fantino, Pastore, Filippone, Lombardo, Belluca, Grupallo, Resmi. All: Zanetti

"Ammonizioni: 8 st Filippone (P), 10 st Bedetti (P)

"Arbitro: Lombardelli