Giovanili

Under 18, Torino-Milan 1-0: i granata soffrono ma strappano tre punti d’oro

Under 18, Torino-Milan 1-0: i granata soffrono ma strappano tre punti d’oro

I 2003 di Semioli la sbloccano nel primo tempo e difendono i tre punti con le unghie e con i denti

Alberto Giulini

Vince, convince e - quando serve - sa anche soffrire l'Under 18 del Torino. A farne le spese è stato oggi il Milan, caduto 1-0 per mano dei 2003 di Semioli, che centrano tre punti pesanti. Un successo che permette ai granata di conservare il terzo posto che, al termine della stagione, permetterebbe di accedere alle finali scudetto.

Semioli, orfano di diversi giocatori aggregati alla Primavera, si affida ancora al 3-5-2. Davanti a Edo spazio a Della Valle, Chiarlone e Anton; sugli esterni Calò e Gregori. In mezzo al campo Larotonda (2002 sceso dalla Primavera) e Gheralia ai fianchi di Dolcini; davanti la coppia Barbieri-Eordea. La gara è vivace fin dai primi minuti, con il Toro che prova a costruire da dietro ma è limitato dal pressing molto alto degli ospiti. Le migliori occasioni passano dunque dai piedi di Barbieri, bravo ad addomesticare i palloni lunghi per far salire la squadra. Al 20' arriva il vantaggio dei granata con Gheralia, bravo a battere Paloschi su ottima imbeccata di Calò. La migliore occasione del Milan capita sui piedi di Tomella, che da pochi passi colpisce male e manda a lato. All'ultimo secondo della prima frazione episodio dubbio nell'area rossonera: Paloschi in uscita si scontra con Barbieri, per il direttore di gara è fallo in attacco.

In avvio di ripresa è subito reattivo Edo, che si oppone alla conclusione molto angolata del neo entrato De Carli. Quindi è ancora una volta molto bravo Barbieri, che penetra in area e ci prova due volte: prima è reattivo Paloschi, sulla ribattuta il pallone termina sul fondo. Al 7' è miracoloso Edo, che si immola due volte sulle conclusioni a botta sicura degli attaccanti rossoneri e salva la porta. Con il passare dei minuti è il Milan a spingere con maggiore insistenza, ma ad andare più vicino al raddoppio è il Toro: pallone spettacolare di Barbieri per Gheralia che, pressato da dietro, calcia alto da buona posizione. Al 22' Semioli si gioca la prima carta dalla panchina: Ientile rileva Larotonda. Quindi è nuovamente Edo a metterci una pezza, evitando il gol del pareggio ai granata in difficoltà nel secondo tempo. La risposta di Semioli è Gyimah, in campo al posto di Gheralia. Al 39' è il turno di Anyimah, che torna in campo dopo un lungo stop al posto di uno stremato Barbieri. Ma è comunque un finale di grande sofferenza per i granata, che non riescono a concretizzare le occasioni in contropiede. Al novantesimo è il portiere rossonero a spendere un fallo tattico a centrocampo, tra le proteste dei giocatori del Toro che chiedevano l'espulsione. E dopo un accenno di rissa volano anche due rossi, uno per parte: espulsi Dolcini (sarà un'assenza pesante per Semioli) e Citi. Per i ragazzi di Semioli arrivano tre punti d'oro, conquistati con le unghie e con i denti e che permettono di mantenere il terzo posto in classifica.

TORINO-MILAN UNDER 18 IL TABELLINO

TORINO-MILAN 1-0

Marcatore: 20' Gheralia (T)

TORINO (3-5-2): Edo; Della Valle, Chiarlone, Anton; Calò, La Rotonda (Ientile 23' st), Dolcini, Gheralia (Gyimah 28' st), Gregori; Eordea, Barbieri (Anyimah 39’ st). A disposizione: Basso, Juricic, Todisco, De Matos, Anticoli, Pozzessere. Allenatore: Semioli.

MILAN (3-4-1-2): Paloschi; Concas, Citi, Balesini; Tomella (Turato 33' st), Cretti, Marshage (Angelini 33' st), Polenghi (Perez 41' st); Bjorklund (De Carli 1' st); Amore, Ferraris. A disposizione: Galletti. Allenatore: Terni.

Ammoniti: 45' Marshage (M), 55' Amore (M), 66' Gregori (T), 81' Ferraris (M), 87' Anyimah (T), 89' Paloschi (M), 90+3' Edo (T).

Espulsi: 90' Dolcini (T), 90' Citti (M).