giovanili

Viareggio Cup / Torino-Cortuluà 3-0, Coppitelli: “Abbiamo delle certezze”

Postpartita / Il tecnico granata dopo la qualificazione agli ottavi: "Bortoletti un esempio per tutto il gruppo"

Redazione Toro News

"Dopo la vittoria contro il Cortuluà nella seconda giornata della Viareggio Cup 2017, che ha determinato il passaggio agli ottavi di finale del Torino Primavera, ha parlato ai nostri microfoni il tecnico del Torino Primavera, Federico Coppitelli. Ecco le sue parole.

Mister, una vittoria importante e decisiva. Che partita è stata?

Il campo lo conoscevamo, era lo stesso del match contro il Rijeka, molto piccolo e sconnesso. Siamo riusciti a fare bene, col nostro atteggiamento ormai consueto, difendendo bene per poi colpire al momento giusto. Loro sono una squadra molto fisica, con due-tre elementi importanti, li avevamo studiati. Siamo rimasti sempre dentro la partita e abbiamo fatto bene. Siamo contenti.

Bortoletti non giocava da un po', oggi da titolare in un nuovo ruolo, quello di trequartista, è stato decisivo. 

Lui è un esempio per come si allena ed è l'emblema della profondità della nostra rosa. Avere ricambi come lui è una cosa importante. Nell'ultimo periodo ha giocato poco, se a centrocampo giochiamo a due preferisco elementi con un altro senso del gioco, se invece giochiamo a tre è ottimo perchè ha grandi doti di inserimento. Si è sempre allenato in silenzio, oggi ha avuto una chance e l'ha sfruttata. Molto bene.

La vittoria in casa del Sassuolo è stata il punto di svolta della stagione, per l'entusiasmo che ha portato?

Abbiamo fatto un girone di andata importante, finendo a soli tre punti dal primo posto. Poi abbiamo fatto un girone di ritorno dove abbiamo perso qualche punto per strada, sinceramente però l'unica partita dove abbiamo meritato di perdere è stata il derby. Ora le cose girano bene e stiamo ritrovando entusiasmo. Io in ogni caso mi prodigo nel fare capire che abbiamo delle certezze che devono essere forti a prescindere dai risultati. Nel calcio non si può vincere sempre, anche quando capitano periodi storti non bisogna mai perdere la testa.

In attesa degli ottavi c'è il match di domenica con la Reggiana, una partita ininfluente. Ci sarà turnover?

Penso proprio di sì, abbiamo avuto tre impegni tosti in una settimana tra Carpi, Rijeka e Cortuluà. Con la Reggiana daremo spazio ai ragazzi che ne hanno avuto meno.