"Oggi pomeriggio alle 15 il Torino presenterà al centro Sisport il nuovo allenatore, il secondo dell'era Cairo. Alberto Zaccheroni sostituisce Gianni De Biasi, colui che appena tre mesi correva intorno al campo del Delle Alpi abbracciato al presidente granata per la vittoria ai playoff sul Mantova.
interviste
Cairo: ‘Troppi dubbi, decisione mia’
Oggi pomeriggio alle 15 il Torino presenterà al centro Sisport il nuovo allenatore, il secondo dell'era Cairo. Alberto Zaccheroni sostituisce Gianni De Biasi, colui che appena tre mesi correva intorno al campo del Delle...
"Presidente Cairo, perché ha deciso di esonerare De Biasi?
"“Intanto ci tengo a dire che non è stato affatto piacevole, anche per il rapporto amicale instaurato con l'allenatore. Ma si era arrivati a un punto in cui i dubbi superavano le certezze e non mi andava d'iniziare il campionato in questo modo, con la concreta possibilità di un esonero a poche giornate dal via. Inoltre, così facendo De Biasi avrà maggiori possibilità di accasarsi in un'altra squadra”
"Meglio farlo subito, insomma. Una scelta coraggiosa...
"“Più che altro direi razionale, meditata a lungo, mi creda”
"Pochi giorni fa il tecnico “era intoccabile”, cosa è successo?
"“Nessun fatto particolare, diciamo che nel contesto che si è venuto a creare mi sono convinto che per il bene del Torino andava fatta questa scelta, di cui mi assumo la totale responsabilità”
"Tosi come l'ha presa?
"“Si è stupito molto quando gliel'ho comunicato a mezzanotte, dopo aver sentito De Biasi (telefonata delle 23,30, ndr). Ho fatto tutto da solo, preferendo non coinvolgerlo visto il legame di amicizia che lo lega al tecnico. Per lui poteva essere una cosa difficile – più di quanto lo fosse per me, voglio dire – e quindi ho agito in completa solitudine”
"Perché Zaccheroni?
"“L'ho conosciuto ai tempi del Milan anche se era un po' di tempo che non lo sentivo. Mi piace molto perché sa valorizzare i giovani e riesce a trarre il meglio dalle risorse a disposizione. Ha grandi qualità e mi ha sempre entusiasmato il modo con il quale fa giocare le sue squadre. Con lui il Torino può costruire un progetto di ampio respiro. Mi dispiace umanamente per De Biasi, ma io dovevo pensare al bene di questa società. Credo di averlo fatto”
© RIPRODUZIONE RISERVATA