interviste

”Credo che il Toro stasera possa vincere”

di Andrea Piva

Torino-Padova chiuderà fra qualche ora il 39° turno di questa giornata. La partita è di fondamentale importanza per tutte due le squadre per proseguire a rincorrere quello che da...

Redazione Toro News

di Andrea Piva

Torino-Padova chiuderà fra qualche ora il 39° turno di questa giornata. La partita è di fondamentale importanza per tutte due le squadre per proseguire a rincorrere quello che da quest'estate è il loro obiettivo: la promozione in serie A. In esclusiva per Toro News ci siamo fatti raccontare come sarà l'incontro di questa sera da un ex giocatore di tutte e due le squadre che, sia con la maglia granata, sia con quella dei veneti. ha vinto il campionato cadetto: Filippo Maniero.

Ciao Filippo, stasera si giocherà Torino-Padova, come vedi la partita?

Stasera la vedo molto dura per il Padova. Nell'ultima partita gli sono stati espulsi due giocatori e, altri due che erano diffidati sono stati ammoniti. Dal Canto dovrà quindi reinventare tutta la difesa. Se a questo poi ci si aggiunge il fatto che giocano fuori casa, che non stanno attraverso un momento positivo essendo anche usciti dalla zona playoff e, considerando anche quello che è successo all'andata, penso che per il Padova sarà davvero molto dura.

A proposito della partita dell'andata, che idea ti sei fatto di quello che è successo con le varie sentenza che hanno più volte ribaltato il risultato?

Tutta questa vicenda è assurda. Quando ci sono delle regole è giusto che vengano rispettate e se qualcuno sbaglia deve pagare. Di tutto quello che è successo all'andata mi sono fatto l'idea che non si conoscano bene le regole. Non è possibile che non si sia ancora arrivati a conclusione di questa vicenda. Già quando la partita è stata sospesa si doveva sapere come sarebbe finita, perché ciò avvenisse sarebbero servite regole più ferree. Adesso invece c'è tanta confusione e anche la gente può farsi un'idea distorta.

Può influire sul campionato il fatto che questa vicenda non si sia risolta subito?

Certo, con tutti questi ricorsi e contro ricorsi, che evidenziano il fatto che non ci siano regole precise, si rischia anche di falsare un po' il campionato. Come si fa a giocare a calcio cosi? Non si sa ancora bene a chi andranno questi tre punti e questo può influire anche sulla stagione delle atre squadre che lottano con il Toro per la promozione e con il Padova per i playoff.

Tu che all'Euganeo ci hai giocato, cosa ci puoi dire di quello stadio?

L'Euganeo non è uno stadio, non saprei neanche io come definirlo. Quell'impianto secondo me va bene per l'altletica ma non per disputare partite di calcio.

Tornando al calcio giocato, hai qualche ricordo particolare legato al Toro e al Padova?

Di sicuro mi ricorderò sempre l'anno in cui ho giocato al Toro e, non posso dimenticare la finale playoff con il Perugia giocata davanti a sessantamila persone. Quell'anno siamo riusciti a conquistare la promozione anche se poi è stata cancellata dal fallimento della società, quello però non è dipeso certo dai noi calciatori. Con il Padova invece ho dei bellissimi ricordi sull'anno della promozione dalla B alla A e sulla stagione successiva in cui riuscimmo a salvarci.

Come vedi invece le due squadre quest'anno?

Il Toro penso che abbia tutte le carte in regole per salire in serie A e credo che all'80/90% possa centrare l'obiettivo direttamente, senza passare dai playoff. Molto dipenderà da come andrà stasera. Anche per il Padova questa partita sarà molto importante perché se dovesse perdere rischierebbe di vedersi allontanare i playoff.

Qual è il tuo pronostico sulla partita?

Sono un po' combattuto per l'amicizia che mi lega a Dal Canto ma, credo che stasera il Toro possa farcela a vincere.