interviste

‘Cuore Toro’ a ritmo Ska

E' stata una sorpresa anche per loro, gli Statuto, storico gruppo torinese, sapere che l'inno preparato per il Toro è stato suonato allo stadio Delle Alpi sabato scorso in occasione di Torino-Mantova. “Effettivamente non...

Redazione Toro News

E' stata una sorpresa anche per loro, gli Statuto, storico gruppo torinese, sapere che l'inno preparato per il Toro è stato suonato allo stadio Delle Alpi sabato scorso in occasione di Torino-Mantova. “Effettivamente non sapevamo che l'avrebbero fatto sentire prima della partita, ci hanno avvertito che eravamo in viaggio verso Modena. Ovviamente la cosa ci ha fatto molto piacere”.

Per scaramanzia non volete ancora dire che sarà l'inno ufficiale, però è immaginabile pensare che potrebbe essere proprio “Cuore Toro” a dare ritmo al nuovo Torino FC targato Cairo.

“Non abbiamo ancora avuto risposte a proposito, possiamo solo dire che prima di Natale la società ci fece una richiesta a proposito, ovvero preparare un inno per il Toro, ma credo che ne stiano valutando altri. Per cui preferiamo al momento non illuderci, anche se è ovvio che saremmo orgogliosi che Cuore Toro possa divenire davvero il nuovo inno ufficiale”.

Il primo impatto musicale è piaciuto, senza contare che ha fatto da colonna sonora alla vittoria contro il Mantova. Insomma ha portato fortuna.

“Questo l'abbiamo pensato anche noi, ci ha fatto immensamente piacere sapere che ha accompagnato una vittoria e che i tifosi l'abbiano gradita visto che abbiamo ricevuto molti attestati di stima”.

Com'è nata la canzone?

“Abbiamo ripreso un nostro vecchio motivo Balla cambiando ovviamente le parole e adattando il ritmo ad una canzone da stadio”.

Se si volesse risentire?

“Mi spiace, impossibile al momento, non esiste su nessun supporto. Anzi non è ancora nemmeno del tutto conclusa, per cui può ancora subire variazioni. Appena sarà pronta certamente sarà messa in circolazione”.

Voi avete già scritto una canzone dedicata al Toro “Grande”, con testo di Gian Paolo Ormezzano.

“Questa canzone, ci tengo a sottolineare, non è un inno. Volevamo presentarci a Sanremo e visto che era il '99 coincideva proprio con il cinquantenario della tragedia di Superga, così abbiamo pensato di dedicarla al Grande Torino, ma visto che non siamo poeti come Ormezzano abbiamo chiesto a lui se ci scriveva il testo e così è stato”.

Però a Sanremo poi non ci siete andati.

“No, purtroppo non hanno accettato la canzone”.