interviste

De Biasi: ‘Pagherei di mio per vincere il campionato’

De Biasi, il tecnico del Catanzaro Buso ha dichiarato che Atalanta e Toro sono favorite per andare in serie A…
”Beh, è un’affermazione che non costa molto dal punto di vista...

Redazione Toro News

De Biasi, il tecnico del Catanzaro Buso ha dichiarato che Atalanta e Toro sono favorite per andare in serie A…”Beh, è un’affermazione che non costa molto dal punto di vista di responsabilità. Magari è un modo anche di mettere le mani avanti, in caso di sconfitta. Certo è che il Toro vorrebbe comunque recitare un ruolo importante. Ma parlare tanto per parlare non è mia abitudine. Cercheremo di onorare nel migliore dei modi questo campionato. Faremo di tutto per andare il più lontano possibile. Non lasciando nulla al caso. Poi io sono uno che solitamente non guarda i complimenti dell’avversario”.

Adesso però è difficile continuare a nascondersi.”Ma il nostro Toro ha solo tre settimane di vita. Dobbiamo ancora cercare di capire a fondo di che pasta siamo fatti. Noi non vogliamo illudere nessuno. Dobbiamo rimanere ben ancorati alla nostra realtà: dobbiamo rispetto all’avversario, a noi stessi e soprattutto alla gente”.

Quella di Pescara è stata la vittoria più importante di questo inizio di stagione?“No, credo di no. Se devo sceglierne una dico la prima contro l’AlbinoLeffe. Forse quella contro il Pescara, visto che è anche quella più fresca, in questo momento salta subito alla mente. Ma era importante partire con il piede giusto: per quello dico AlbinoLeffe. Speriamo comunque di avere sempre ricordi freschi come quelli dell’altra sera”.

Che Toro ha visto all’Adriatico?“Un Toro che alla lunga è venuto fuori, che è venuto fuori alla distanza, segnale questo molto importante, che mi conforta, indice di una certa freschezza atletica e soprattutto indice di grande carattere”.

Con la formazione mandata in campo, non crede di aver azzardato un po’, facendo quasi una scommessa?“Ma io, su quello che faccio ci ragiono sopra sempre almeno dieci volte. Non è stata una scommessa. Ho delle strategie in testa, strategie che elaboro nel corso della settimana, a seconda di alcune variabili. E’ un discorso di programmazione quello che faccio”.

In questi giorni verranno pagati gli stipendi. Quasi una rivoluzione copernicana per il Toro, vista la precedente gestione…”Ma fin dall’inizio il presidente si diceva stupito del fatto che alcune società di calcio non pagassero puntualmente gli stipendi. Lui ha un ottica diversa. Poi rientra in una gestione serena di vita lavorativa. Meglio avere tutte le situazioni in regola”.

Si è parlato anche di premio promozione…”Beh, io non ne so nulla. Dare un incentivo economico può essere stimolante, ma gli stimoli devono esserci a prescindere. Io ad esempio pagherei per vincere il campionato qui a Torino. Sarebbe già una grandissima soddisfazione”.

Parliamo del Catanzaro, per chiudere.”Troveremo sicuramente un ambiente caldo. E’ in casa che loro stanno facendo bene, che stanno raccogliendo punti. Poi per il resto posso dire che hanno incassato 10 gol segnandone 4: 3 siglati da Corona. Un buon giocatore. Forte fisicamente, ma anche tecnicamente. Noi dovremo comunque continuare sulla strada intrapresa cercando sempre di imporre il nostro gioco”.