"Ha un’anima granata il Club Alpino Italiano di Torino. Luigi Croccolo, coordinatore delle attività della sede di via Barbaroux a Torino, lotta con l’alpe mettendo in tutte le ascensioni la passione e la vitalità tipiche dei colori del Toro.
interviste
Il Toro è la montagna
Ha un’anima granata il Club Alpino Italiano di Torino. Luigi Croccolo, coordinatore delle attività della sede di via Barbaroux a Torino, lotta con l’alpe mettendo in tutte le ascensioni la...
"Croccolo, perché un tifoso granata doc come lei è sempre sui monti la domenica ?Perché il Toro è la montagna. Ho sempre seguito la squadra granata fin dai tempi di Law e Baker e, come con la montagna ho un rapporto inscindibile.
"Tifare Toro e come fare una scalata allora ?Assolutamente sì. Il Toro è come il Monte Bianco. Difficilissimo da fare, bisogna soffrire e sudare e non sempre ce la si fa ad arrivare in punta. Ma da lassù è come quando si vince con il Toro: una soddisfazione immensa.
"Ha scoperto prima il Toro o la passione per la montagna ?Sono diventato granata con Law e Baker al Filadelfia. Ricordo ancora l’azione dei due: con il Venezia 3 triangolazioni consecutive e palla in rete. Spettacolare, ho iniziato a giocare a pallone per imitarli.
"Con risultati lusinghieri pare…Ho giocato nell’Eureka Settimo come mediano di spinta, poi sono passato al Volpino in promozione, quando ho smesso sono salito in montagna e ho fondato anche la sezione di Settimo del Cai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA