interviste

Il Toro è la montagna

Ha un’anima granata il Club Alpino Italiano di Torino. Luigi Croccolo, coordinatore delle attività della sede di via Barbaroux a Torino, lotta con l’alpe mettendo in tutte le ascensioni la...

Redazione Toro News

"Ha un’anima granata il Club Alpino Italiano di Torino. Luigi Croccolo, coordinatore delle attività della sede di via Barbaroux a Torino, lotta con l’alpe mettendo in tutte le ascensioni la passione e la vitalità tipiche dei colori del Toro.

"Croccolo, perché un tifoso granata doc come lei è sempre sui monti la domenica ?Perché il Toro è la montagna. Ho sempre seguito la squadra granata fin dai tempi di Law e Baker e, come con la montagna ho un rapporto inscindibile.

"Tifare Toro e come fare una scalata allora ?Assolutamente sì. Il Toro è come il Monte Bianco. Difficilissimo da fare, bisogna soffrire e sudare e non sempre ce la si fa ad arrivare in punta. Ma da lassù è come quando si vince con il Toro: una soddisfazione immensa.

"Ha scoperto prima il Toro o la passione per la montagna ?Sono diventato granata con Law e Baker al Filadelfia. Ricordo ancora l’azione dei due: con il Venezia 3 triangolazioni consecutive e palla in rete. Spettacolare, ho iniziato a giocare a pallone per imitarli.

"Con risultati lusinghieri pare…Ho giocato nell’Eureka Settimo come mediano di spinta, poi sono passato al Volpino in promozione, quando ho smesso sono salito in montagna e ho fondato anche la sezione di Settimo del Cai.