Cosa dovrebbe fare allora il calcio italiano per tirarsi su?Dovrebbe fare un passo indietro e guardare maggiormente alla qualità del gioco: qui, a cavallo di millennio, c’è stata una rivoluzione calcistica che ha portato ad un tatticismo esasperato. Si guardano troppo i movimenti senza palla ed il posizionamento dei giocatori e si cura troppo poco la tecnica individuale,che è fondamentale per vincere le partite: infatti tu non puoi sviluppare correttamente un’azione se sbagli i passaggi o fai lanci sbilenchi. Inoltre in serie A a mio modo di vedere si ha troppo timore nell’utilizzare i giovani mentre in Spagna, sempre per fare l’esempio del Barcellona, non si esita a lanciare in prima squadra e poi in nazionale un Thiago Alcantara; risultato: le loro nazionali Under 19, 20 e 21 sono tra le migliori al mondo.
interviste
”In Spagna il risultato attraverso il gioco”
di Roberto Maccario - Domenica sera al Santiago Bernabeu è andato in scena uno spettacolare Real Madrid- Barcellona conclusosi sul 2 a 2: una partita veramente stupenda, altra dimostrazione di come, al momento, il calcio...
A proposito di qualità del gioco: come giudica la scelta granata di affidarsi a Giampiero Ventura, un tecnico che l’ha sempre ricercata?Credo si tratti di un’ottima soluzione: è un allenatore di grande personalità che cerca sempre la costruzione del gioco, che ha vinto la serie B diverse volte e che riporterà il Toro dove merita.
(foto M.Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA