interviste

Mario Giordano: ‘Toro, qualità superiore’

Mario Giordano è risaputo essere un tifoso sfegatato del Toro, spesso in Maratona con i figli a godersi la curva. Gli abbiamo chiesto un parere su queste due finali, con un accenno allo scandalo del calcio italiano.

Redazione Toro News

"Mario Giordano è risaputo essere un tifoso sfegatato del Toro, spesso in Maratona con i figli a godersi la curva. Gli abbiamo chiesto un parere su queste due finali, con un accenno allo scandalo del calcio italiano.

"E venne la finale playoff, abbastanza facile con il Cesena, a parte il primo tempo dell'andata, sarà così anche contro il Mantova?"Tocchiamo ferro".

"Fiducioso? Dovessi fare un pronostico sulle due partite?

""Fiducioso, sì. Ma in questi casi non si fanno pronostici".

"Chi vedi tra i rivali i giocatori più ostici e nel Toro chi potrebbe fare la differenza?

""Ti dico la verità: non credo che all'altezza di singoli ci sia qualcuno che possa competere con i nostri. Credo che l'arma in più del Mantova sia che non hanno nulla da perdere, dal momento che partono sfavoriti. Dalla loro hanno l'entusiasmo, il marchio di "squadra simpatica" col presidente in jeans, tutto questo clima sereno che li circonda. Però sono convinto che la nostra squadra oltre che le capacità abbia anche l'esperienza per affrontare serenamente la sfida (Ho detto serenamente, non da belle addormentate, mi raccomando)".

"Come hai vissuto il gol di Balestri domenica? Un gol meritato per quanto ha fatto durante la stagione?

""Beh... subito ho gridato il nome di Vryzas perché ero convinto che il gol fosse suo... Poi quando ho capito che era Balestri sono stato contento: è uno dei giocatori che ha reso di più in tutto l'anno. Ed è pure molto simpatico, come ha dimostrato nell'intervista a fine partita".

"L'anno scorso la festa è stata sospesa dopo pochi giorni, quest’anno si riprende da dove si era lasciato, si spera, una liberazione vicina?

""E quante volte mi fai toccare ferro?".

"Estate calda per i granata nel 2005, nel 2006 si prevede torrida per i colori bianconeri?

""E' già torrida, mi pare".

"E' possibile che a Torino ci sia posto per una sola squadra e magari, chissà, con gli umili che hanno la meglio sui potenti?

""No, non è vero che c'è posto per una sola squadra. E' vero che gli umili a volte possono avere la meglio sui potenti. L'abbiamo costantemente fatto per anni nei derby, così come nel '76. Lo faremo ancora, giudici o non giudici".

"Venendo a Calciopoli, ti aspettavi un epilogo simile, appare quasi inverosimile quello che sta venendo fuori?

""Credo che nessuno potesse immaginare che tutto quello che si diceva come iperbole al bar fosse in realtà una pratica vera, diffusa, reale".

"E’ giusto, da giornalista, rendere pubbliche tutte le intercettazioni e fino a che punto possono avere valore per arrivare ad una sentenza sia sportiva che penale?

""Da giornalista credo che sia giusto dare tutte le informazioni che si hanno. Le intercettazioni hanno valore per arrivare a una sentenza, ma hanno anche valore per capire in che mondo viviamo".

"Non è che nelle intercettazioni alcune frasi possono essere alterate perché non si ascolta il tono della conversazione?

""Beh, a volte sì. Però nel complesso quello che faceva Moggi, tono o non tono, era molto chiaro".

"Credi che a questo punto si arriverà a qualche sentenza clamorosa?

""L'unica cosa clamorosa è se la Juve non va in serie B o C".

"Qual è la prima cosa che diresti ad un amico bianconero con la Juve in B?

""Che spero di vederli umiliati dall'Albinoleffe".

"Cosa succederebbe invece se alla fine venissero tutti graziati?

""La rivoluzione".