"Di seguito, per far meglio capire come opera l’Osservatorio, riportiamo il testo integrale delle determinazioni n. 41/2007 del 2 ottobre 2007.
interviste
Osservatorio: Toro-Samp a rischio 4
Il giro di vite alla violenza negli stadi negli ultimi anni è stato dato più volte, ma puntualmente una minoranza di persone si presenta allo stadio per dare sfogo ai propri istinti più beceri ed organizza...
"L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ritualmente riunitosi in via straordinaria in tele-lavoro in data 2 ottobre 2007, presieduto dal Dr. Felice Ferlizzi e la partecipazione di:
"Dr. Roberto Marino, Presidenza Consiglio Ministri – Dip.to POGAS
"Dr. Raffaele Aiello, Ufficio Ordine Pubblico
"Dr. Mario Papa, Direzione Centrale Polizia di Prevenzione
"Dr. Antonio Giannella, Servizio Polizia Stradale
"Dr. Guido Longo, Servizio Polizia Ferroviaria
"Dr. Luigi Mauriello, Servizio Reparto Speciali
"Ing. Gioacchino Giomi, Dipartimento Vigili del Fuoco
"Col. Marco Minicucci, Comando Generale Arma Carabinieri
"Ing. Saverio Mandetta, Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)
"Dr. Antonio Di Sebastiano, Federazione Italiana Giuoco Calcio
"Dr. Stefano Filucchi, Coordinatore nazionale delegati alla sicurezza
"Dr. Marco Brunelli, Lega Nazionale Professionisti
"Notaio Salvatore Lombardo, Lega Nazionale serie “C”
"Dr. Biagio Sciortino, Lega Nazionale Dilettanti
Svolge le funzioni di Segretario il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Roberto Massucci, Dirigente del Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive.
"Preso atto che, nella passata stagione, la tifoseria della Juventus su 23 incontri ufficiali disputati in trasferta, è rimasta coinvolta in 8 episodi di violenza in ambito autostradale nel corso dei quali sono stati perpetrati furti e danneggiamenti ai danni di diverse Aree di servizio;
"Rilevato che, nonostante con l’inizio della nuova stagione calcistica l’Osservatorio si fosse proposto di considerare “non a rischio” tutti gli incontri, con l’obiettivo di ricondurre alla normalità la situazione negli stadi, nell’ultima gara disputata in trasferta a Roma gruppi della tifoseria juventina viaggianti a bordo di pullman, nelle fasi di rientro, si è resa protagonista di ripetute criticità con furti di merce esposta alla pubblica fede presso le Aree di servizio di Tevere Est, Flaminia Est, Giove Est, tutte sull’autostrada A1, destando allarme tra gli avventori;
"Considerato quanto accaduto in occasione dell’incontro Torino – Juventus del 30 settembre 2007, quando, frange violente della tifoseria juventina già tre ore prima dell’inizio della gara, in ambito cittadino, si sono rese responsabili di incidenti con l’opposta fazione creando grave pericolo per la cittadinanza e rendendo necessari diversi interventi delle Forze dell’Ordine, nel corso dei quali sono rimasti feriti un Militare dell’Arma dei Carabinieri, un Sovrintendente della Polizia di Stato ed un operatore televisivo. Nella circostanza le Forze dell’Ordine hanno dovuto utilizzare ben 15 artifizi lacrimogeni mentre 27 tifosi juventini sono stati tratti in arresto ed altri 3 sono stati denunciati in stato di libertà.
Ritenuto che dall’analisi della documentazione acquisita i fatti risultano ascrivibili, con recidiva, ai tifosi juventini e che,simili gravi episodi sono potenzialmente pericolosi per l’incolumità delle persone sia lungo le vie di trasporto che nella città che ospiterà la gara “Fiorentina - Juventus”, peraltro già connotata da rilevanti profili di rischio;
"Considerato che, anche in occasione del derby di Genova si sono verificati incidenti in città, prima della gara, causati da entrambe le tifoserie e che la gara “Torino – Sampdoria”, in programma a Torino il prossimo 7 ottobre, è connotata da elevati profili di rischio che, in passato, hanno cagionato incidenti;
"Rilevato che anche la gara “Genoa – Cagliari” è connotata da elevati profili di rischio per i comportamenti tenuti dalle tifoserie all’inizio della stagione in corso, ma tenendo altresì conto dei positivi comportamenti assunti nelle recenti gare dalla stessa tifoseria sarda;
"Atteso infine che anche le gare “Palermo – Reggina” e “Catania – Livorno”, anch’esse in programma il prossimo 7 ottobre, hanno fatto registrare in passato incidenti ma che nella stagione in corso le tifoserie non hanno dato luogo a turbative di rilievo;
"Adotta la seguente determinazione:
"1) All’incontro “Fiorentina - Juventus” in programma il 7 ottobre 2007 alle ore 15.00, è attribuito l’indice di rischio 4.
"Il Prefetto di Firenze, sentito il Questore, è pregato di valutare attentamente l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’adozione di adeguate misure, esaminando anche la possibilità di prescrivere:
"- la chiusura del settore dello stadio riservato alla tifoseria ospite;
"- che la vendita dei biglietti per il predetto incontro avvenga esclusivamente nella città di Firenze e provincia;
"- il divieto di diffusione e vendita di biglietti attraverso i circuiti telematici;
"- l’interruzione della distribuzione dei tagliandi, per tutti i settori, alle ore 19.00 del giorno antecedente la gara;
- il divieto di cessione del biglietto da parte dell’acquirente ad altro tifoso.
"- I tagliandi già venduti devono essere annullati.
"2) All’incontro “Torino - Sampdoria” in programma il 7 ottobre 2007 alle ore 15.00, è attribuito l’indice di rischio 4.
"Il Prefetto di Torino, sentito il Questore, è pregato di valutare attentamente l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’adozione di adeguate misure, esaminando anche la possibilità di prescrivere:
"- la possibilità di accesso allo stadio ai soli titolari di abbonamento del Torino, con la conseguente distruzione di tutti i tagliandi degli altri settori.
"- Gli eventuali tagliandi già venduti devono essere annullati
"3) Agli incontri “Palermo – Reggina”, “Catania – Livorno” e “Genoa – Cagliari” in programma il prossimo 7 ottobre alle ore 15.00, è attribuito l’indice di rischio 4.
"I Prefetti di Palermo, Catania e Genova, sentiti i Questori, sono pregati di valutare attentamente l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’adozione di adeguate misure, esaminando anche la possibilità di prescrivere:
"- il divieto di vendita cumulativa dei biglietti con conseguente identificazione di ogni singolo acquirente;
"- il divieto di cessione del biglietto da parte dell’acquirente ad altro tifoso.
"La presente determinazione è assunta all’unanimità.
"Il Presidente dell’Osservatorio
"Dirigente Superiore della P. di S.
"(Ferlizzi)
"Il Segretario
V. Questore Agg. della P. di S.
"(Massucci)
"Roma, 2 ottobre 2007
"Anche la partita del Torino con la Sampdoria è stata classificata ad alto rischio ed è molto probabile, come avviene quasi di prassi in questi casi, che solo gli abbonati del Torino potranno assistere all’incontro e sarà proibito vendere i biglietti della partita ai tifosi blucerchiati. Probabilmente, come già avvenuto in altri casi come questo, i biglietti per la partita non potranno essere venduti per via telematica. Solo a Torino e provincia sarà possibile comprare i tagliandi, ma bisognerà presentare un documento di riconoscimento in corso di validità
"Telefonicamente abbiamo raggiunto il presidente del Torino FC, Urbano Cairo, per chiedergli un suo parere sulla determinazione che classifica a rischio 4 la partita con la Sampdoria.
"Presidente Cairo Lei concorda con L’Osservatorio nel definire la partita Torino-Sampdoria a rischio 4?
"La cautela quando si tratta di reprimere la violenza è giusta. L’Osservatorio, in occasione di tutte le partite che in passato hanno fatto registrare episodi più o meno gravi di violenza, segnala alle Prefetture ed alle Questure il grado di rischio e consiglia a quest’ultime i provvedimenti da prendere. Saranno poi le singole Prefetture e le Questure a decidere quali provvedimenti effettivamente adottare.
"Secondo Lei possono essere messe sullo stesso piano di rischio le partite Torino-Sampdoria e Fiorentina-Juventus?La nostra partita con la Sampdoria non comporta un rischio maggiore rispetto a quella fra la Fiorentina e la Juventus. Mi pare che a Firenze i tifosi viola potranno acquistare i tagliandi per vedere la partita e sarà proibito l’accesso allo stadio solo ai tifosi juventini. Quindi, mi auguro, che siano riservate le stesse misure anche a Torino, in modo che i nostri tifosi che non hanno l’abbonamento possano acquistare il biglietto e venire allo stadio a sostenere la squadra. In ogni caso aspettiamo di sapere cosa decideranno la Prefettura e la Questura e di conseguenza ci adegueremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA