interviste

”Possiamo far male alla Juve: se si passa in vantaggio è fatta”

L’Associazione Torino Club ‘I Civich’ è stata fondata il 30 gennaio 2006 su iniziativa di un gruppo di Vigili Urbani di provata fede granata. Abbiamo contattato il suo...

Redazione Toro News

Daniele, iniziamo dalla Fiorentina: un bel pari, un ottimo Toro, ma un po’ di amarezza per due punti persi?

''A mio parere non sono due punti persi: sulla carta tutti avrebbero firmato per un pareggio con i viola. Certo, a loro mancavano dei pezzi pregiati come Jovetic e spiace che non siamo riusciti ad approfittarne fino in fondo. E poi, ovviamente, passando due volte in vantaggio brucia non averla vinta. Ma, in fin dei conti, mi sembra si tratti di un pareggio giusto: loro hanno tenuto tantissimo palla. Purtroppo noi abbiamo grosse lacune in attacco, e questo s’è visto già molte volte, non solo con la Fiorentina.''Ci fa un primo bilancio di questa stagione dei granata? Il Toro viaggia sopra o sotto le aspettative?

''Direi che si tratta di un campionato complessivamente molto equilibrato. Purtroppo con i pareggi non si va molto lontano: se pareggi 38 volte, anche se non perdi mai, finisci in Serie B. Ripeto: ci manca qualcosa in attacco, a gennaio bisognerà assolutamente intervenire. Meggiorini, ad esempio, per me non è un giocatore da Serie A e non è adatto al gioco di Ventura. L’ideale sarebbe stato acquistare un giocatore che il tecnico davvero voleva, come Barreto. Ma un Barreto a posto fisicamente, sia chiaro. Anche Bianchi non sta brillando. E’ vero che si gioca poco per lui, non gli si danno palloni giocabili come li vorrebbe lui, ma questo è il gioco del Mister: servono due attaccanti molto mobili, che corrono, fanno movimento.''E un regista a gennaio non servirebbe?

''Non si capisce perchè non si sia stati chiari col giocatore fin da subito: se non interessava andava ceduto per tempo. Ora tutti lo aspettano svincolato: lo abbiamo tenuto tanti anni e ora lo vediamo andar via gratis. Perché direi che è chiaro che la società non abbia alcuna intenzione di rinnovargli il contratto, altrimenti ne avrebbero già parlato. E ormai siamo a dicembre: a gennaio lui e il suo fratello procuratore possono mettersi d’accordo con chi vogliono.''Settimana calda: come vede questo derby?

''Innanzitutto spero che mercoledì a Siena giochi praticamente la Primavera: non dobbiamo andare incontro al rischio infortuni di nessun genere. Il derby è il derby! Manca da tanti anni e adesso siamo anche in un momento in cui giochiamo a calcio davvero, grazie all’impronta che Ventura è riuscito a dare a questa squadra. Possiamo far male: se passiamo in vantaggio noi, il derby è vinto. Davvero: sono molto fiducioso, mai come quest’anno. Perché c’è finalmente un gioco anche grazie a due esterni che fanno la differenza. Santana è davvero un fuoriclasse: tiene palla, la sa difendere. Lo stesso si può dire di Cerci.Ma l’importante, l’ho detto, è passare in vantaggio per primi. Va bene tutto: un gol di mano, un rigore fischiato due metri fuori dall’area. Con la Juve va tutto bene: il rigore dato al Milan l’altra sera è ancora troppo poco!Ma sul piano del gioco non ho paura: l’allenatore ha insegnato a questi ragazzi a muoversi in campo, potendo anche lavorare con dei giocatori che ha voluto lui. Manca solo la punta: se avessimo quella punta di peso saremmo al sesto posto.''Infine, qual è il rapporto tra il suo Club e il Torino FC? Ci sono forme di collaborazione significative da parte della società o no?

''Noi siamo un Torino Club un po’ particolare: dedichiamo davvero a questa associazione la nostra attività quotidiana. Siamo sempre stati a disposizione per qualsiasi cosa, abbiamo dato vita a molte iniziative e manifestazioni invitando la società e pubblicizzandole anche attraverso la società stessa. Più volte abbiamo organizzato serate nel nostro Circolo Dipendenti Comunali e con la nostra madrina, la Signora Maroso. I rapporti con la società sono sempre stati di buona collaborazione, anche se mai eccessivamente ‘attaccati’.Cerchiamo comunque sempre di renderci utili anche con i giocatori nuovi, aiutandoli anche a muoversi per la città. Potrà sembrare banale, ma abbiamo, ad esempio, più di una volta dato informazioni sulla ZTL di Torino: e dopo una cinquantina di multe per chi non sapeva come funzionava, fidatevi che è un buon servizio!''

Fulvio Vallana (Twitter @FulvioVallana)