interviste

Un artista che regala sorrisi

Sul forum è conosciuto come Tanaus e così rimane nell’immaginario collettivo. Il nostro personaggio però è in carne ed ossa e non esclusivamente virtuale, in questo modo può regalare ai...

Redazione Toro News

"Sul forum è conosciuto come Tanaus e così rimane nell’immaginario collettivo. Il nostro personaggio però è in carne ed ossa e non esclusivamente virtuale, in questo modo può regalare ai tifosi del Toro e non solo momenti di puro divertimento. Di mestiere fa il grafico, anzi il “fotoritoccatore”, colui che modifica le foto. Tra togliere qualche ruga e un principio di cellulite a qualche modella, si diverte a fare fotomontaggi esplosivi alle foto del Toro, la sua grande passione.

"Suo è stato il calendario del 2005 con le immagini delle rovine del Filadelfia insieme agli Invincibili di Superga, messo in vendita per beneficenza dal Comitato Dignità Granata. Sua è anche la fantasmagorica campagna abbonamenti della stagione attuale, dove ha messo al posto della faccia di Cairo altri personaggi, dal Papa al Dalai Lama, da Michael Jackson a Mao. E’ piaciuto talmente tanto che molti media gli hanno dedicato spazio e qualche giornalista internazionale, non conoscendo la storia, ha creduto davvero che il Torino FC avesse ingaggiato Michael Jackson per portare le famiglie e i bambini allo stadio. Sue sono anche le magliette “Io sono del Toro” regalate ai bambini. Per il resto quasi ogni giorno si cimenta in questo genere di cose per rallegrare le giornate del forum.

"Per cominciare, raccontaci qualcosa di te.

"“Mi chiamo Stefano Attanasio, ho 34 anni e lavoro da 11 in una delle più importanti agenzie pubblicitarie di Torino. Ho cominciato come creativo con una grande passione per il fotoritocco e adesso faccio il fotoritoccatore, ma con una grande passione per la creatività. Inoltre suono e insegno percussioni dell'Africa Occidentale e ho una bellissima figlia di nome Giulietta, che da quando è stata presa in braccio da "Nonno" Pulici, si è dimenticata di me!”.

"Come nasce l’idea di fare questi splendidi fotomontaggi sui protagonisti del Toro?

"“I miei lavori servono a stemperare delle tensioni che spesso si creano nel forum, sia nel bene (quest'anno) che nel male (l'anno scorso)”.

"Per te questo è un passatempo che presumo sia molto simpatico.

"“La cosa che mi diverte di più in realtà è quella di regalare un sorriso, in un momento in cui nel calcio c'è poco da ridere. Se c'ero riuscito l'anno scorso, non potevo non provarci anche quest'anno, senza contare che la faccia di Cairo è una fonte inesauribile di ispirazione!”.